Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL 19 - I premi del pubblico


ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL 19 - I premi del pubblico
Annunciati anche i vincitori del pubblico della XIX edizione del RIFF - Rome Independent Film Festival andata interamente online.

Il Premio del Pubblico al Miglior Documentario Italiano va a "La Conversione" di Giovanni Meola presentato in anteprima al festival. Peppe, ex-galeotto con 30 anni di galera alle spalle, oggi drammaturgo e attore, e l’ex-manager Vincenzo, prima “gola profonda” del sistema bancario italiano, oggi consulente a tutela dagli abusi delle banche, si raccontano a partire dalla scrittura, che ha permesso loro di riconvertire vite arrivate ad un bivio insostenibile.

Miglior documentario internazionale direttamente dalla Colombia è "The Fog of Peace" di Joel Stangle che è stato presentato in anteprima italiana. Le montagne della Colombia sono state testimoni silenziose di 50 anni di guerra. Negli accampamenti ribelli nel profondo della foresta, Teo scrive i duri ricordi dei suoi compagni guerriglieri. Nel frattempo Boris, cameraman delle FARC, filma il dietro le quinte dei negoziati di pace tra i leader delle FARC e il governo colombiano a Cuba.

Per i cortometraggi vince l’animazione con 5 stelle date dal pubblico a "Something Borrowed" di Michaela Wozny (Uk) in anteprima italiana. Penna alla mano, una dolce anziana non trova le parole. Ma quando presta la sua penna ad un giovane senza speranze, non sono solo le parole che le sfuggono.

11/12/2020, 17:14