!X

SOGNI DI CARTA - Inizio delle riprese a Palermo del
docufilm di Claudio D'Elia con Alice Sabatini


SOGNI DI CARTA - Inizio delle riprese a Palermo del docufilm di Claudio D'Elia con Alice Sabatini
Inizieranno a Palermo il 17 dicembre le riprese di "Sogni di carta", un docufilm prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production, allinterno di V.E.R.SO.A., un progetto selezionato da Con i Bambini nellambito del Fondo per il contrasto della povert educativa minorile. Il progetto V.E.R.SO.A. conta pi di sessanta associazioni, enti e aziende sul territorio di Palermo e Bari di cui capofila SINTESI Cooperativa sociale Onlus.

"Sogni di carta", diretto da Claudio DElia, punta lattenzione sulle problematiche, le cause e le conseguenze della dispersione scolastica. Alle testimonianze di sociologi, antropologi, docenti e dirigenti scolastici, si mescolano elementi di fiction, con lattrice, ex Miss Italia, Alice Sabatini che sar Alice, una giovane donna in cerca di spiegazioni, di risposte, di soluzioni tra le strade di Bari e Palermo, due citt per alcuni aspetti problematiche ma simbolo di cultura, arte e rinascita. I veri protagonisti, i ragazzi, racconteranno, come voci narranti, le loro esperienze se pur diverse ma tutte figlie della stessa problematica. I loro sogni prenderanno vita in illustrazioni e disegni animati.

Il progetto V.E.R.SO. A. stato selezionato da Con i Bambini nellambito del Fondo per il contrasto della povert educativa minorile. Il Fondo nasce da unintesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 nata limpresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

16/12/2020, 14:55

Sara Valentino