Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA CONCHIGLIA AWARDS 2021 - Aperte le votazioni online


LA CONCHIGLIA AWARDS 2021 - Aperte le votazioni online
Torna anche nel 2021 La Conchiglia Awards".

Tra i titoli “in concorso” spiccano due italiani: Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti, sulla vita del pittore Ligabue, candidato come miglior film, miglior attore (Elio Germano) e migliori costumi; e Favolacce, dei fratelli d’Innocenzo, candidato anche per miglior attrice (Barbara Chichiarelli). In Favolacce è anche presente Elio Germano.

Gli altri candidati come miglior film sono stranieri: Tenet, di C. Nolan (già vincitore dieci anni fa), candidato anche come miglior attore, miglior colonna sonora, migliori effetti speciali; Jojo Rabbit, di T. Waititi, anche in lizza per ben 5 premi oltre a miglior film, ovvero come miglior attore (il giovanissimo Griffin Davis), miglior attrice (due candidature: Scarlett Johanson e Thomasin McKenzie), miglior colonna sonora, e migliori costumi; chiude la cinquina 1917 di S. Mendes, anche in lizza come migliore colonna sonora, effetti speciali e costumi.

Due soli candidati per miglior film di animazione, entrambi Pixar: Soul di P. Docter, anche in lizza per la colonna sonora, e Onward di D. Scalon.

Piccole Donne, pur non essendo in lizza come miglior film, è candidato a 5 premi: attore (T. Chalamet); attrice (F. Pugh e S. Ronan); colonna sonora; costumi.

Unico outsider è il candidato miglior attore Liam Perron, per il film francese L’Anno che Verrà.

Nella categoria miglior documentario troviamo quattro titoli: A Secret Love di C. Bolan, Notturno di G. Rosi (già in lizza per gli Oscar), il mockumentario Borat 2 di S. Baron Cohen, e infine The Social Dilemma di J. Orlowski, anche in lizza per gli effetti speciali.

Sulla scia del premio speciale dello scorso anno, quest’anno è istituito un premio per il film LGBT dell’anno: si tratta, eccezionalmente quasi, di una commedia francese, uscita in Italia come Gamberetti per Tutti, che affronta il tema dell’omofobia in campo sportivo.

Una menzione speciale anche al trio Aldo Giovanni e Giacomo per il ritorno alla commedia “di qualità” con Odio l’estate.

PER VOTARE I VOSTRI PREFERITI, POTETE CLICCARE QUI (ENTRO IL 16 GENNAIO).

02/01/2021, 08:02