ASOLO ART FILM FESTIVAL - Thomas Torelli nuovo direttore artistico


ASOLO ART FILM FESTIVAL - Thomas Torelli nuovo direttore artistico
Thomas Torelli
Il regista, autore e produttore indipendente Thomas Torelli è il nuovo Direttore Artistico di Asolo Art Film Festival (AAFF).
Torelli, classe 1975, da anni si dedica alla divulgazione di tematiche etiche, ambientali e sociali. Succede al regista Cosimo Terlizzi che ha guidato le edizioni 2019 e 2020.

La scelta di Torelli alla Direzione artistica dell’edizione 2021 ha un significato preciso. In questi mesi difficili in cui anche l’arte ha subito un rallentamento, AAFF ha voluto una guida che avesse una visione del mondo incentrata sulla positività e sulla possibilità di “Un altro mondo”, per citare il titolo di maggior successo di Torelli, migliore per l’uomo attraverso le espressioni dell’arte e della sua potenza catartica.

Quindi non assistere passivamente al momento (anche storico) presente, ma raccogliere, interpretare e veicolare i messaggi e gli stimoli che il più antico Festival del Cinema dell’Arte, attraverso le molte opere che raccoglie ogni anno, non poteva che offrire come ispirazione, puntando sulla forza creatrice che l’arte sa imprimere ad ogni individuo, scuotendolo nel profondo facendone vibrare l’anima e indicando la via per esprimere il vero essere, spesso sopito.
AAFF vuole infondere attraverso il cinema dell’Arte, un messaggio di rinascita individuale.
Non a caso il tema dell’edizione 2021 scelto da Torelli è: “Fai della tua vita un’opera d’arte”, che vuole essere “uno stimolo, un invito o anche un’esortazione, affinché ogni uomo o donna, quotidianamente, operino scelte che li facciano essere in armonia con la propria intima essenza portandoli quindi a vivere la propria vita come fosse un’opera d’arte”.
Estremamente interessanti saranno gli eventi collaterali, incentrati sul tema, che coroneranno il concorso e daranno vita a interessanti approfondimenti sull’argomento oltre ad una nuova sezione speciale creata apposta sul tema, che mostrerà come alcune vite possano diventare, esse stesse, un’opera d’arte.
La scelta di Thomas Torelli, la sua indagine costante e la sua visione, è dunque particolarmente appropriata.

Thomas Torelli ha dichiarato “Sono convinto che l’arte in tutte le sue forme, e in modo particolare il cinema, sarà ancora una volta, come lo è stata nei più importanti momenti di svolta del genere umano, portatrice di quell’energia propulsiva, innovativa e positiva, fondamentale, soprattutto in questo momento storico di possibile transizione dell’uomo ad una nuova era, per il progresso etico dell’umanità.

“Da ormai più di dieci anni sono impegnato, assieme ai miei collaboratori più stretti, nella creazione di una nuova visione del mondo, basata sulla consapevolezza non tanto della centralità dell’uomo rispetto alla natura, ma piuttosto nella sua appartenenza ed integrazione ad essa.
Sono quindi particolarmente onorato, considerandolo come parte integrante e coronamento di questa ricerca, di dirigere l’Edizione n.39 di Asolo Art Film Festival, istituzione che da sempre promuove il cinema dell’Arte e di qualità, oggi più che mai un laboratorio di grande contenuto valoriale proiettato verso il futuro dell’immagine in movimento.
Sono già al lavoro per arricchirlo di contenuti ed eventi che rafforzino il messaggio di rinascita individuale e sociale di questa nuova edizione”.

19/01/2021, 13:47