Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Thomas Torelli


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Il Sentiero della Gioia: regia
in produzione » doc Si puo' fare - Il mio cammino di San Michele in Joelette: regia
2018 » doc Choose Love: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2016 » doc Food ReLOVution: regia, soggetto, sceneggiatura, Co-produttore
2014 » doc Un Altro Mondo: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » doc La Sindrome dei Monelli: montaggio, produttore
2010 » doc Sangue e Cemento: soggetto, sceneggiatura, produttore
2008 » doc Sognavo le Nuvole Colorate: produttore
2007 » doc Zero, Inchiesta sull'11 Settembre: partecipazione, montaggio, produttore
2006 » doc Valpiana: una Malga nel Lagorai: produttore
2005 » doc Pablo lifes of a Poet: produttore

Biografia:
Thomas Torelli, regista, autore e produttore indipendente, nasce a Roma nel 1975 e, dopo la specializzazione in fotografia, conseguita nel 1994, coniuga la sua passione per l’immagine e per la regia con la divulgazione di tematiche etiche, ambientali e sociali.
Scrive, produce e dirige diversi documentari distribuiti in tutto il mondo, tra i quali: nel 2007 “Zero inchiesta sull’11 Settembre”, “Sangue e Cemento” che nel 2009, con gli oltre 55.000 dvd distribuiti, è stato candidato ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario dell’anno.
Nel 2014 realizza il film documentario che ha rivoluzionato il concetto di distribuzione indipendente in Italia: “Un Altro Mondo”. Vincitore di numerosi festival ed acclamato dal pubblico e dalla critica, “Un Altro Mondo” sarà proiettato in più di trecento eventi in poco meno di due anni.
Nel 2017 Thomas Torelli realizza “Food ReLOVution”, il film documentario che senza voler porre schieramenti ed ideologie, analizza gli effetti dell’industria della carne approfondendo le questioni ambientali, salutiste, etiche e sociali con i massimi esperti del settore.
Nel 2018 completa “Choose Love”, il film documentario che racconta l’importanza di scegliere l’Amore in ogni gesto quotidiano e di come questa scelta possa essere una strategia di cambiamento ed evoluzione.
Nel 2019 dà vita al progetto UAM.TV che, grazie ad una raccolta fondi su web, raccoglie più di 1000 pre-abbonati e, in meno di un anno di attività, oltre 5000 abbonati attivi. UAM.TV è una web tv indipendente la cui mission è diffondere gioia, consapevolezza e conoscenza come contributo alla creazione di un modello sociale e culturale migliore: un altro mondo.
Nel 2020 pubblica con Mondadori il suo terzo libro: “Il sentiero della Gioia”, e parallelamente lavora alla realizzazione del film documentario omonimo.
Nell’autunno del 2020 partecipa come relatore, selezionato fra i 50 personaggi più influenti al mondo, al TEDx Coriano Countdown, iniziativa globale finalizzata a sostenere e accelerare soluzioni concrete alla crisi climatica, trasformando idee di valore in azioni.
Thomas Torelli oltre alla sua attività di autore e regista, tiene conferenze e seminari in tutta Italia.
(ultima modifica: 19/01/2021)