Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

OPENDDB - Nuovi titoli disponibili sulla piattaforma


OPENDDB - Nuovi titoli disponibili sulla piattaforma
Diritti umani e sport sul campo di calcio con “Footballization” come su quello di curling con “Ghiaccio”: quando lo sport aiuta a superare i pregiudizi in due documentari aggiunti sulla piattaforma di streaming OpenDDB insieme al corto con Porpora Marcasciano “Divieto di transito”.

FOOTBALLIZATION di Francesco Agostini e Francesco Furiassi (76 min.)
“Chi non sa come tornare a casa?” Louay, Yazan e Rami sin da bambini giocavano insieme sui campi da calcio del campo palestinese di Yarmouk, in Siria. Con l’intensificarsi del conflitto attorno a Damasco, hanno trovato riparo nel campo di Borj-el Barajneh, alla periferia di Beirut, dove oggi difendono i colori dell’Al-Aqsa, la squadra palestinese simbolo del campo.
Stefano, ricercatore italiano e calciatore dell’Al-Aqsa, ci guida all’interno del campo e nel quotidiano dei suoi compagni di squadra. Confinati ai margini della società e del sistema calcistico, i rifugiati palestinesi e siriani rincorrono la remota chance di vestire la maglia delle più blasonate squadre libanesi. Footballization è un docu-film giocato tra Siria, Libano e Palestina, dove il ritmo del calcio s’interseca con le storie di vita dentro e fuori dal campo.

GHIACCIO di Tomaso Clavarino (70 min.)
Val Pellice, provincia di Torino. Una valle che come tante si sta spopolando. Paesi nei quali, a causa della crisi migratoria che ha investito il bacino del Mediterraneo, negli ultimi anni sono arrivati a vivere decine, centinaia, di richiedenti asilo; tra loro Kebba, James, Edward, Seedia, Lamin e Joseph. Arrivano da Gambia e Sierra Leone, e tra di loro hanno in comune molte cose: scappano da conflitti, minacce e persecuzioni, hanno intrapreso un lungo viaggio per raggiungere l’Italia, e ora si ritrovano a vivere in una valle dove il clima non è di certo ospitale in attesa che una commissione che sa poco o nulla di loro gli dica se dovranno essere imbarcati su di un volo per il loro paese di origine o se, invece, potranno provare a costruirsi una vita nuova in Italia, in Europa.
Ma questi sei ragazzi non hanno in comune solo il limbo nel quale sono costretti a vivere, hanno in comune anche il fatto di essere parte della prima squadra di curling composta interamente da richiedenti asilo. La possibilità di partecipare ad un campionato nazionale li mette davanti ad una nuova sfida, riuscirà un elemento del tutto nuovo, il ghiaccio, ad aiutarli a trovare una collocazione nella loro nuova vita?

DIVIETO DI TRANSITO di Roberto Cannavò (15 min.)
Dalle sue radici nel sud Italia all’approdo a Bologna, la leader trans Porpora Marcasciano rivive la scoperta di sé, tra identità negata e battaglie per i diritti. Uno studio (in forma di intervista) sul personaggio di Porpora.
“Un’opera che ha come desiderio quello di affrontare l’argomento dell’identità trans da un punto di vista non sensazionalistico, scevro da esagerazioni o finta compassione o cinismo da cronaca. Ho affrontato le riprese e più in generale il processo creativo credendo nella semplicità e nella forza della testimonianza e del racconto di Porpora. Una persona favolosa, che ha saputo farsi carico, con gioia e divertimento, della responsabilità di un racconto collettivo”. Roberto Cannavò

La library di OpenDDB supera oggi i 500 titoli. La donazione è libera, ma si consiglia una donazione minima di 4€, cifra che permette contemporaneamente di sostenere l’opera del regista e la gestione del sito. I film acquistati rimarranno per sempre a disposizione nella library personale.

25/01/2021, 12:48