Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

BERLINALE 71 - Successi per il TorinoFilmLab


BERLINALE 71 - Successi per il TorinoFilmLab
Moon, 66 Questions
Dopo un inizio danno che ha visto il TorinoFilmLab presente con 7 film in programma al Sundance e allInternational Film Festival di Rotterdam, il laboratorio internazionale promosso dal Museo Nazionale del Cinema prosegue il 2021 senza perdere un appuntamento con i pi importanti festival al mondo.

Ben 4 film targati TorinoFilmLab di cui 3 in competizione sono stati scelti per partecipare alla 71a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (1-5 marzo 2021).

In gara nel Concorso Ufficiale Natural Light di Dnes Nagy, una delle uniche due opere prime tra i 15 titoli della competizione principale, che stato sviluppato dal TFL grazie al programma per sceneggiature non originali AdaptLab nel 2016 e ha proseguito nel 2017 con FeatureLab, percorso destinato a progetti di film in stadio avanzato. Tra i giurati che dovranno stabilire i vincitori del concorso ufficiale anche Adina Pintilie, che solo 3 anni fa si aggiudicata proprio lOrso dOro a Berlino con il film Touch Me Not, anchesso frutto del lavoro di creazione e perfezionamento fatto dal TorinoFilmLab.

Anche la sezione competitiva Encounters - introdotta nel 2020 per dare spazio a nuove voci e diverse forme narrative - propone 2 film sviluppati dal TorinoFilmLab tra i 12 in concorso.
Ad aprire il programma di Encounters sar Taste, lungometraggio di debutto del regista vietnamita L Bảo che ha partecipato al programma annuale FeatureLab 2017 al cui termine stato inoltre premiato con il TFL Coproduction Award di 50.000 , assegnato dal TorinoFilmLab grazie al supporto del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa. Il film avr la sua world premiere alla Berlinale cos come Moon, 66 Questions di Jacqueline Lentzou, altra opera desordio in concorso, sviluppata attraverso il ciclo di workshop per sceneggiature originali in fase iniziale ScriptLab nel 2017. Entrambi i film saranno valutati da tre giurati per aggiudicarsi i premi Miglior Film, Miglior Regista e il Premio Speciale della Giuria.

Il programma della sezione Panorama accoglier inoltre la premiere europea di Human Factors del regista altoatesino Ronny Trocker, gi in competizione al Sundance 2021.

In programma a Berlinale Special la sezione del festival pi sfaccettata - appare anche Per Lucio (For Lucio), documentario su Lucio Dalla presentato in world premiere e diretto da Pietro Marcello, autore che nel 2014 ha iniziato a lavorare allo sviluppo del suo progetto A Backwards Journey proprio allinterno del TorinoFilmLab.

Inoltre per seconda volta il TorinoFilmLab punta agli Oscar. Tra i 15 film selezionati dalla giuria dellAcademy aspiranti a far parte della cinquina di candidati agli Oscar 2021 come Miglior Film Straniero anche Night of the Kings di Philippe Lacte che porta di nuovo in lizza la Costa dAvorio, dopo oltre 40 anni di assenza e solo per la seconda volta nella storia degli Academy Awards.

Night of the Kings - presentato alla 77a Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia e subito dopo in programma al Toronto International Film Festival - stato sviluppato allinterno del programma di sceneggiatura ScriptLab 2016 e in seguito premiato con il TFL Audience Design Fund 2019 ( 40.000), fondo per il sostegno della fase di distribuzione internazionale.

12/02/2021, 10:16