Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A TUTTO SCHERMO - Dal 19 febbraio al 18 aprile


A TUTTO SCHERMO - Dal 19 febbraio al 18 aprile
Presentato oggi A TUTTO SCHERMO organizzato dalla Rete degli Spettatori che, alla soglia del suo decimo anno di attività, continua nella sua missione di creare spazio per il cinema indipendente e per il documentario.

In un anno così diverso dagli altri e problematico per le sale cinematografiche, la Rete degli Spettatori ha avviato una collaborazione con Mymovies, che ospiterà una selezione di 10 documentari - scelti da Paola Casella, Fabrizio Grosoli, Valerio Jalongo ed Emanuele Rauco - offerta nella formula di un abbonamento online di 9,90€ dal 19 febbraio al 18 aprile, per consentire a tutti di avere un contatto privilegiato con i migliori documentari italiani realizzati di recente.

La pandemia ha reso evidente a tutti quanto siano centrali la conoscenza e la sua condivisione per la sopravvivenza del genere umano. Tra la rapidità dei social e la fabbricazione di fake news, tra isolamento sanitario, cinema e teatri chiusi, didattica a distanza, algoritmi che scelgono per noi e un dibattito culturale che langue, riflettere criticamente sulla realtà è diventata una questione vitale per le società democratiche. Ecco perché A TUTTO SCHERMO 2021 ha scelto di dare centralità al documentario.

I documentari di questa edizione sono stati scelti per illustrare la varietà, la profondità e la bellezza degli approcci che i cineasti italiani hanno nei confronti del cinema del reale e del cinema tout-court: film che raccontano la tensione dietro a chi denuncia casi di corruzione, lo sport come speranza di un domani migliore, il costante pericolo in cui l’uomo mette la natura, il dietro le quinte di mafia e ‘ndrangheta, la vita di chi è stato ucciso dallo Stato, la vitalità di chi cerca di vivere nonostante disabilità fisiche o psicologiche, le sfaccettature inedite di due artisti come Pasolini e Fellini e le battaglie di altri artisti che fecero la rivoluzione al posto della politica.

Questi i titoli di A TUTTO SCHERMO 2021

Disponibili dal 19 febbraio al 18 aprile

Never Whistle Alone - La bufera di Marco Ferrari
In un futuro aprile di Federico Savonitto e Francesco Costabile
Fellini degli spiriti di Anselma Dell’Olio
Questo è mio fratello di Marco Leopardi
Corleone di Mosco Boucault
Pino, vita accidentale di un anarchico di Claudia Cipriani
Res creata di Alessandro Cattaneo

Eventi Speciali

Parola d’onore di Sophia Luvarà (dal 26 febbraio al 7 marzo)
La rivoluzione siamo noi di Ilaria Freccia (dal 21 al 25 marzo)
One More Jump di Emanuele Gerosa (dal 14 al 18 aprile)

12/02/2021, 15:38