Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

UN AMORE DI STADIO - 20 puntate per raccontare prestigio
e storie dei principali stadi italiani


UN AMORE DI STADIO - 20 puntate per raccontare prestigio e storie dei principali stadi italiani
Nuova produzione ALMATV, con un format da 20 puntate, nelle quali Alberto De Chiara ed Enzo Bucchioni, raccontano il prestigio e le storie dei principali stadi italiani. Debutto l’8 Marzo 2021, con una programmazione dal lunedě al venerdi, alle 20.30. Replica dal 9 Marzo alle 08.30.

Il racconto percorre le origini, gli eventi sportivi, le emozioni e le grandi pagine del calcio vissute negli storici impianti, da Milano San Siro al Friuli di Udine, passando da Genova Marassi, l’Olimpico di Roma, il Dall’Ara a Bologna, il Sant’Elia di Cagliari ed il Bentegodi di Verona, tra i tanti. 24 minuti di produzione ricchi di immagini inedite, cenni storici, aneddoti, direttamente dalle voci di chi ha vissuto gli stadi da giocatore di serie A, con la testimonianza di un’autorevole giornalista, nel ripercorrere celebri partite, episodi rimasti negli annali del calcio, passando in rassegna campioni ed allenatori del calcio, che hanno impresso nei tifosi alcune delle piů belle pagine del calcio italiano.

“Sarŕ appassionante raccontare il confronto tra Parma e Milan nella Supercoppa Europea del 1993 – ammette Alberto Di Chiara - quando al Tardini, Papin trafisse la rete dei ducali, che tornarono a San Siro per ribaltare il pronostico, conquistando una memorabile vittoria degli undici di Nevio Scala”

“Un viaggio affascinante – rivela Enzo Bucchioni -se si pensa ai confronti tra Sampdoria e Genoa a Marassi, che ha sempre visto emozioni fortissime nei derby oppure per il Diego Armando Maradona di Napoli, che č stata la casa del grande numero 10 argentino, che proprio in Italia ha compiuto gesta sportive straordinarie”

04/03/2021, 13:37