Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL RITRATTO INCOMPIUTO - Dal 15 marzo in streaming


Un film del regista Namik Ajazi prodotto e distribuito dalla Mediterranea Productions di Angelo Bassi.


IL RITRATTO INCOMPIUTO - Dal 15 marzo in streaming
Dal 15 marzo 2021 in streaming su Chili, CG Digital, Apple Tv e Google Play il nuovo film del regista Namik Ajazi, “Il Ritratto Incompiuto” prodotto e distribuito dalla Mediterranea Productions di Angelo Bassi. Basato su una storia vera, Il film si colloca a cavallo tra gli anni ’80 e ’90’ e oltre a raccontare la storia d’amore di due giovani, ci propone un doloroso spaccato sulla dittatura in Albania.

A Roma si tiene la mostra del pittore di successo albanese Artur. Il dipinto più apprezzato dalla critica è il ritratto di una ragazza misteriosa, che svela un amore proibito nell’Albania comunista, tra uno studente d’arte di talento e la figlia di un diplomatico italiano. Incontrandosi dopo tanti anni davanti al dipinto, Artur e Clara, la donna ritratta, sono costretti a confrontarsi con il loro passato che li ha portati a combattere contro il regime per difendere i loro sentimenti…

Assieme allo scenografo Ruzhdi Pulaha – ed a un cast di attori italiani e albanesi tra cui Remo Girone, Vittoria Zinny, Beatrice Aiello, Antonio Kowdrin, Alfred Trebicka, Olta Daku, Marta Gastini, Gëzim Rudi, Guljelm Radoja, Rajmonda Bulku, Alesia Xhemalaj, Ismail Shino, Guljem Kotorri, Mehdi Malkaj, Kliti Roshi, Antonella Ponziani, Artan Imami, Rea Bisha. – Ajazi racconta una storia d’amore impossibile durante il periodo della dittatura comunista di Enver Hoxha in Albania .

Il regista per costruire questa trama, che si basa su quattro storie realmente accadute, ha lavorato per quasi tre anni effettuando ricerche negli ex archivi del ministero dell’interno albanese: "Non voglio che nessuno si identifichi con i personaggi del mio film; ma la storia è vera e vuol essere un ricordo di quegli eventi dolorosi. E’ un omaggio a tutte quelle persone che hanno dovuto affrontare situazioni del genere".
Ajazi, inoltre, afferma che riportare alla luce eventi del passato comunista sia un obbligo per quella generazione che quei momenti li ha vissuti.

Il film è sostenuto dal Centro Nazionale Cinematografico Albanese, dal Ministero Italiano della Cultura e da Eurimages.

11/03/2021, 17:49