Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA BAMBINA CHE NON VOLEVA CANTARE - La vita di Nada


LA BAMBINA CHE NON VOLEVA CANTARE - La vita di Nada
Dall’autobiografia al film: ne La bambina che non voleva cantare la cantante toscana Nada Malanima narra in modo intenso e emozionante con la parola e le immagini i primi anni della sua carriera. È un film lineare nella narrazione e al tempo stesso accattivante in quanto permette allo spettatore di scoprire e conoscere aspetti inediti di Nada, venuta al successo nel 1969 durante il Festival di San Remo.

Il film è l’adattamento del suo primo romanzo “Il mio cuore umano” del (2008), quella di Nada Malanima è una vita di gioie e soddisfazioni, ma anche di angosce e dolori, soprattutto legate alle vicissitudini famigliari.

Oggi quella storia è diventa un film denso sentimenti e di passioni. Figlia d'arte (il padre, Gino Malanima, era clarinettista), Nada Malanima è nata a Gabbro, una frazione di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno (Toscana), il 17 novembre 1953.
Fu la madre, Viviana Fenzi, a scegliere l'insolito nome quando una zingara le predisse leggendole la mano che avrebbe avuto una figlia, e che questa avrebbe viaggiato e avuto successo.

15/03/2021, 15:41

Augusto Orsi