LA MIA CLASSE - Il 22 marzo su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"
Un regista gira un film su un corso di italiano per stranieri, dove gli studenti interpretano se stessi. È il film “
La Mia Classe” di Daniele Gaglianone con Valerio Mastandrea, in onda lunedì 22 marzo 2021 alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “
Nuovo Cinema Italia”.
Roma, quartiere multietnico del Pigneto. In una scuola, un attore interpreta un professore che impartisce lezioni di italiano a una classe di stranieri, anch'essi attori. La loro condizione di extracomunitari necessita del permesso di soggiorno, unica via per l'integrazione, unica possibilità per trovare lavoro e vivere in Italia. Mondi, culture e storie diverse si incrociano nel microcosmo della classe. Mentre si stanno girando alcune scene, lo "stop" del regista apre a qualcosa di inaspettato: la realtà prende il sopravvento sulla finzione. L'intera compagnia entra in campo; tutti diventano attori di un'unica vera storia, la storia della vita, dove ciascuno è chiamato a distinguere ciò che è recitazione e ciò che è dura realtà.
Il film ha partecipato alle Giornate degli autori della 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2013) - Venice Days Selezione Ufficiale.
21/03/2021, 08:09