!Xš‚‰

LA ROSA BLU - Il 21 marzo alle 18.40 su Rai Premium


LA ROSA BLU - Il 21 marzo alle 18.40 su Rai Premium
Domenica 21 marzo 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) trasmetterà, alle 18.40, il cortometraggio “La Rosa Blu”.

La Giornata Mondiale della Sindrome di Down è un appuntamento importante per sensibilizzare l’opinione pubblica su cosa significhi essere affetti da Trisomia 21, denunciare lo stigma che ancora subisce chi ne soffre ma anche celebrarne la diversità e le infinite potenzialità. Un potenziale che la società stenta a riconoscere, nonostante una persona su 1200, nel mondo, sia affetta da Sindrome di Down.

La Rosa Blu” inizia con la traccia di un tema che un maestro di scuola elementare, interpretato da Enzo Decaro, assegna ai suoi ragazzi: “immaginate di entrare in una fiaba e di incontrare i suoi personaggi”. Per una delle sue allieve non sarà solo un esercizio di fantasia. Benedetta e suo fratello maggiore, infatti, incontrano davvero il Piccolo Principe (Francesco Paolantoni) e la Volpe (Emma D’Aquino), con cui stringono una meravigliosa amicizia. Il loro incontro darà molti spunti di riflessione ai due bambini, e soprattutto aiuterà Benedetta a capire come svolgere il tema dove la sua sorellina Martina sarà la protagonista. Per ringraziarli, rivelerà al Piccolo Principe e all’amica Volpe il suo segreto. Per lei e il fratello, Martina, affetta da sindrome di Down, è davvero speciale ed è bellissima nella sua unicità… come una rosa blu in un giardino di rose rosse.

20/03/2021, 16:51