LYDIA BORELLI - A Mosca una rassegna
ed una mostra sulla diva del muto


LYDIA BORELLI - A Mosca una rassegna ed una mostra sulla diva del muto
L’Istituto Italiano di Cultura e il Museo Statale del Cinema di Mosca presentano una rassegna di film con la partecipazione dell’indimenticabile diva del muto Lyda Borelli.

Nell’ambito della mostra “Lyda Borelli - Attrice di Cinema e Teatro”, organizzata in collaborazione con l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione “Giorgio Cini, è programmata una rassegna di film in cui Lyda Borelli svolge il ruolo di protagonista.

Apre la rassegna la pellicola “La Memoria dell’Altro” di Alberto Degli Abbati, restaurata dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2018.

L’accompagnamento dal vivo del film è stato realizzato dall’Istituto Italiano di Cultura con la partecipazione del pianista e organista Filipp Celtsov specializzato in sonorizzazione dal vivo del cinema muto.

Programma della rassegna:
03.04.21 “La memoria dell'altro” di Alberto Degli Abbati, 1913
17.04.21 “Ma l’amor mio non muore” di Mario Caserini, 1914
01.05.21 “Rapsodia satanica” di Nino Oxilia, 1917
15.05.21 “La Memoria dell'altro” di Alberto Degli Abbati, 1913
22.05.21 “Malombra” di Carmine Gallone, 1917

La mostra su Lyda Borelli racconta la vicenda artistica di una delle più affascinanti attrici italiane del primo Novecento. Gli specialisti dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma - Fondazione “Giorgio Cini” con il sostegno dei discendenti di Lyda Borelli studiano il suo patrimonio. Questa mostra è il risultato di un lungo percorso di studio e ricerca che ha portato alla pubblicazione del volume monografico "Il Teatro di Lyda Borelli", a cura di Maria Ida Biggi e Marianna Zannoni (Fratelli Alinari, Firenze 2017). I materiali per la mostra sono stati forniti da varie istituzioni italiane: musei e teatri, biblioteche e fondi.

03/04/2021, 08:11