LANTERNE MAGICHE - Masterclass di animazione
con il regista Enzo D'Alo'
Il regista de "
La gabbianella e il gatto" e di molti altri film di animazione che hanno appassionato grandi e piccini, come "
La freccia azzurra" e "
Pinocchio", terrà due masterclass online sul complesso lavoro che c’è dietro alla realizzazione di un prodotto di animazione.
Il ruolo di coordinamento e riferimento che ha il regista, i passaggi fondamentali del processo creativo, dall’idea all’immagine finita. Le tecniche necessarie e i diversi reparti che lavorano alla produzione di una serie animata o di un film. Questi gli argomenti affrontati nel corso dei due incontri con
Enzo D’Alò.
La partecipazione è gratuita su prenotazione e gli incontri si terranno online.
29 aprile ore 10:30, incontro con gli studenti delle scuole secondarie di II° grado. Per aderire con le proprie classi scrivere a info@lanternemagiche.it, entro e non oltre il 23 aprile.
6 maggio ore 15:30 incontro con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per aderire scrivere a info@lanternemagiche.it, entro e non oltre il 30 aprile.
Lanterne Magiche è il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo per le scuole e altre realtà formative della Toscana.
Le attività si rivolgono ai docenti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Forniscono le conoscenze utili per leggere e interpretare il linguaggio delle immagini, competenza sempre più importante per poter comprendere il contesto sociale e culturale nel quale si vive.
Lanterne Magiche è presente in Toscana dal 2009 e attribuisce alla visione in sala un ruolo fondamentale, per questo si svolge in collaborazione con Agis, Fice Toscana e quattro associazioni culturali che operano in diverse aree del territorio.
10/04/2021, 18:16