!Xš‚‰

1974 1979. LE NOSTRE FERITE - Il 9 maggio su Rai3 per il Giorno
della Memoria dedicato alle Vittime del Terrorismo


1974 1979. LE NOSTRE FERITE - Il 9 maggio su Rai3 per il Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del Terrorismo
In occasione del Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del Terrorismo, Rai3 presenta - domenica 9 maggio 2021 alle 16.30 - il film di Monica Repetto “1974 1979. Le nostre ferite”, in cui si intrecciano le storie di una galleria composita di personaggi che negli anni '70 sono stati feriti e sono sopravvissuti, vittime di terrorismo e di violenza politica.

1974 1979. Le nostre ferite” di Monica Repetto, prodotto dalla società piemontese Deriva Film, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund, già presentato con successo nell’ultima edizione del Torino Film Festival, è un viaggio nell'Italia contemporanea, attraversata da una profonda crisi economica e morale, l'odore del sangue delle vittime del terrorismo ritorna. Questa volta non è il sangue dei morti ma quello dei vivi. Tra Torino, Roma, Genova si intrecciano le storie di una galleria composita di personaggi che negli anni '70 sono stati feriti e sono sopravvissuti.

La storia di ogni personaggio si sviluppa con un prima e un dopo segnati dalla ferita che gli è stata inferta. Guardiamo agli uomini e alle donne in carne ed ossa, ai loro percorsi di vita, agli affetti, al lavoro, alle convinzioni, alle idee e alle emozioni. Ogni storia individuale è collocata nel contesto della Storia collettiva.

Un film corale, attraverso originali repertori familiari in Super8 e testimonianze che raramente conquistano le prime pagine. Tra mobilitazione e disimpegno, le immagini della leggerezza si alternano con quelle della crisi, dell’impegno civile, delle lotte per i diritti, in un crescendo che tracima nella violenza sempre più efferata.

02/05/2021, 11:07