Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DI CANNES 2021 - Torna l'Italian Showcase


FESTIVAL DI CANNES 2021 - Torna l'Italian Showcase
L’edizione 2021 del Marché du Film di Cannes - che quest’anno si terrà in formula ibrida dal 6 al 15 luglio - vede confermata la seconda edizione degli Italian Showcase, iniziativa inaugurata lo scorso anno all’interno di Cannes Docs grazie alla collaborazione tra Torino Film Festival e Festival dei Popoli, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Toscana Film Commission.

In virtù della rinnovata partnership con Cannes Docs, lo scorso marzo gli enti piemontesi e toscani avevano lanciato un bando per individuare i migliori 4 progetti da accompagnare alla prestigiosa rassegna internazionale.

Nel corso delle ultime settimane sono così state valutate e selezionate le candidature che hanno portato alla scelta dei seguenti progetti:

Per il PIEMONTE:
Dear Cochise, regia di Guido Passi, produzione Mattia Puleo per Cinefonie
"Savoia", regia di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova, produzione Enrico Bisi e Stefano Cravero per Base Zero

Per la TOSCANA:
Dal pianeta degli umani, regia di Giovanni Cioni, produzione Enrica Capra per GraffitiDoc
L'assedio, regia di Marta Innocenti, produzione Samuele Rossi per Echivisivi

Due i momenti che autori e produttori dei progetti selezionati avranno a disposizione: proprio per conciliare le esigenze della formula ibrida proposta per quest’anno dal Marché du Film, gli Italian Showcase si svolgeranno in versione virtuale il prossimo 8 luglio e anche in presenza l’11 luglio.

In entrambi i casi i quattro documentari in fase di post-produzione avranno a disposizione 3 minuti per presentare il proprio film e 10 ulteriori minuti per mostrarne un estratto. Tutto avverrà alla presenza dei professionisti accreditati, produttori, sales agents e selezionatori internazionali e verrà promosso attraverso i canali di Cannes Docs, così come attraverso le comunicazioni ufficiali del Marché du Film.

Un’opportunità di confronto e promozione internazionale per il cinema documentario piemontese e per quello toscano che i quattro enti promotori hanno fortemente voluto rinnovare.

Anche alla luce dei positivi e concreti riscontri dell’edizione 2020 dell’Italian Showcase, la presenza a Cannes Docs conferma ancora una volta la volontà di rafforzare e ottimizzare la partecipazione ad uno dei maggiori appuntamenti per il settore dell’audiovisivo mondiale.

04/06/2021, 12:57