!Xš‚‰

REGGIO FILM FESTIVAL 20 - Festa in Collina per i vent'anni


REGGIO FILM FESTIVAL 20 - Festa in Collina per i vent'anni
La ventesima edizione del Reggio Film Festival avrà luogo a Reggio Emilia dal 3 al 7 novembre 2021. Per iniziare i festeggiamenti in maniera comunitaria e condivisa, come è da sempre nella filosofia della manifestazione, il Direttore Artistico Alessandro Scillitani e il suo staff hanno organizzato, dal 18 al 20 giugno alla Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina a Codemondo (RE), tre giorni di festa con un ricco programma a ingresso gratuito.

Le attività si apriranno venerdì 18 giugno 2021 alle ore 18 con un dialogo tra il celebre scrittore Marcello Fois, già ospite della prima edizione del Festival, vent’anni fa, e Maria Grazia Moratti (Libreria Einaudi Reggio Emilia). Alle ore 20 degustazione di prodotti tipici con musica (prenotazioni al numero 377 027 4967) e alle ore 21.30 20 anni di corti, proiezione dei corti migliori del Festival introdotti dagli autori e dallo staff.

Si prosegue sabato 19 giugno alle ore 16 con Collynacon «spettacolo itinerante un po’ felliniano con acrobati, musici, danzatori e una troupe cinematografica al seguito per girare un film mai scritto» spiega Alessandro Scillitani che, coadiuvato dai videomaker Lorenzo Paglia, Juljan Bici e Brisilda Gjashi, guiderà un piccolo workshop cinematografico gratuito (iscrizione obbligatoria alla mail [email protected]) che avrà il compito di accompagnare e filmare la performance. È richiesto un abbigliamento cinematografico possibilmente “felliniano” (cappello, occhiali scuri, sciarpa). Programma del workshop: ore 15 ritrovo a La Collina, ore 16 riprese itineranti ad acrobati, musici, danzatori, ore 17.30 montaggio del girato. Alle ore 20 degustazione di prodotti tipici con musica (prenotazioni al numero 377 027 4967) e alle ore 21.30 20 anni di corti, proiezione dei corti migliori del Festival introdotti dagli autori e dallo staff.

Domenica 20 giugno dalle ore 19 degustazione di prodotti tipici con musica (prenotazioni al numero 377 027 4967) e, gran finale alle ore 21.30 con la celebre cantautrice Mara Redeghieri che, accompagnata da Lorenzo Valdesalici alle chitarre e Nicola Bonacini al contrabbasso presenterà il concerto Futura umanità. Canti e poesie di libertà e rivolta.
"La Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina si propone di occuparsi di chiunque si trovi in situazione di disagio con particolare attenzione alle tossicodipendenze, nella convinzione che attraverso il lavoro e le attività educative sia possibile il superamento dell’emarginazione" - spiega Luca Prandini, responsabile delle attività didattiche e degli eventi per La Collina - "La Cooperativa cerca di sviluppare una tecnica agricola rispettosa dell’ambiente e della terra, cosciente che la terra con i minerali, le piante e gli animali è un grande organismo vivente della cui vita l’uomo è responsabile".

"La Collina, che già ha ospitato le iniziative estive del Reggio Film Festival nel 2020, è davvero un contesto magico, ideale per celebrare 20 anni della nostra manifestazione" - conclude Alessandro Scillitani - "Sarà bello, tra i molti appuntamenti in programma, condividere aneddoti, ricordi e storie legate ai tantissimi cortometraggi che abbiamo visto e che hanno segnato e cadenzato le nostre vite".

15/06/2021, 12:58