ARENA LIDO - Due mesi di concerti, spettacoli e cinema Rimini
I grandi concerti, con i Subsonica, Willie Peyote, Rockin'1000, I Ministri, Margherita Vicario, Grupo Compay Segundo, Mogol, i tributi a Lucio Battisti, Ivan Graziani, Bob Dylan. Il grande schermo, con le Notti Bianche, le serate a tema dedicate al miglior cinema italiano e internazionale e ai suoi protagonisti. E ancora la danza, gli artisti locali, gli incontri e le eccellenze gastronomiche a km zero e dal mondo, per offrire ogni sera il piacere di stare insieme in uno dei luoghi con i tramonti più belli della costa. Si inaugura venerdì 2 luglio il cartellone di appuntamenti dell'
Arena Lido, alla Darsena di Rimini. Due mesi di eventi, tutti i giorni sino alla fine di agosto, promossi da FOH Productions in collaborazione con Cinema Fulgor, Notorius Rimini Cineclub, Giometti Cinema e Unipol Arena, con il sostegno del Comune di Rimini e Marina di Rimini.
La programmazione del grande schermo inaugura il programma di Arena Lido il 2 luglio con le
Notti bianche del Cinema, la festa di mezz’estate che propone una maratona non-stop tra film, incontri ed eventi dedicati alla settima arte (ingresso gratuito). La serata è dedicata a una pellicola iconica: “
Fantozzi”, con lo strepitoso Paolo Villaggio diretto da Luciano Salce, restaurata dalla Cineteca di Bologna a 40 anni dalla sua uscita nelle sale italiane.
Ogni martedì, inoltre, l'
Arena Lido offre l'appuntamento fisso con il Cinema Bistrot. La proiezione delle opere dei più rappresentativi registi statunitensi, messicani, spagnoli e asiatici sarà accompagnata da menù a tema per immergersi con tutti i sensi nell'atmosfera dei film, in collaborazione con Chiama Cucina.
Il giovedì è la serata
Cinema DiVino: ottime pellicole accompagnate dalla degustazione delle eccellenze vitivinicole e birrarie del territorio.
Domenica 4 e 18 luglio due serate in cui il cinema celebra gli anni delle disco. Il 4 in proiezione in anteprima regionale il film-documentario "
Disco Ruin, 40 anni di club culture italiana", preceduto dall'evento "
Tenera è la notte. La riviera della club culture rende omaggio a Claudio Coccoluto": dalle 19 un viaggio nella musica dance e nel clubbing della riviera con Daniele Baldelli, Ricky Montanari, Lombo, NicoNote, Pierfrancesco Pacoda. Il 18 proiezione di "
Riviera Clubbing".
Il 19 agosto la serata Fellinette - Film Commission Emilia-Romagna: una selezione di cortometraggi e prestigiose produzioni della Film Commission, con un’attenzione particolare a “
La Fellinette” di Francesca Fabbri Fellini, alla presenza della regista e dei produttori. Il corto sostenuto dalla Film Commission è reduce dal recente riconoscimento con il prestigioso premio speciale dei 75 anni dei Nastri d’Argento.
E ancora, il cinema Family per grandi e piccini, le pellicole in uscita nazionale, incontri con autori e registi. Saranno a Rimini, fra gli altri, Pupi Avati, Federico Zampaglione, Giovanni la Parola.
22/06/2021, 15:42