CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

ORTIGIA FILM FESTIVAL XIII - Tre premi speciali
tra i quali anche quello cinemaitaliano.info


ORTIGIA FILM FESTIVAL XIII - Tre premi speciali tra i quali anche quello cinemaitaliano.info
Annunciati i premi speciali della 13esima edizione Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, fondato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli. Presidente onorario del festival 2021 sarà Marco Castoldi in arte Morgan. L’attrice e modella Eleonora Pieroni madrina del festival.
La giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane sarà presieduta dall’attrice Anna Galiena. Con lei il regista Massimiliano Bruno e l’attore Filippo Nigro.
La giuria assegnerà il Premio Miglior Film OFF13, Premio Miglior Interprete OFF13 e il Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF13.

Per il Concorso Internazionale Cortometraggi a presiedere la Giuria sarà l’attore Davide Coco insieme al Sovrintendente della Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Antonio Calbi e all’attrice Sara Baccarini.
Per il Concorso Internazionale Cortometraggi verranno attribuiti il Premio Miglior Cortometraggio OFF13 e il Premio Rai Cinema Channel OFF13. Quest’ultimo sarà assegnato al corto “più web” tra quelli selezionati. Il riconoscimento vuole premiare l’efficacia di un racconto che ben si presti ad essere diffuso sui canali web. Il premio consiste in un contratto di acquisto dei diritti del corto, da parte di Rai Cinema che godrà della visibilità su www.raicinemachannel.it e sui suoi siti partner.
Al Miglior cortometraggio della Giuria sarà inoltre assegnato il Premio Laser Film Color Correction. Quest’ultimo include un pacchetto di post produzione video da assegnarsi al corto vincitore della sezione Concorso internazionale Cortometraggi per un totale di 8 ore di color correction presso i laboratori Laser Film di Roma.

Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna infine due premi al Film e all’Interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.

Grazie alla rinnovata collaborazione con il CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo a capitanare la Giuria del Concorso Documentari, sarà Letizia Caudullo, tutor CSC Sicilia. In giuria gli allievi del corso di documentario. A suggellare l’importanza della collaborazione il premio al miglior documentario sarà intitolato come di consuetudine al critico Sebastiano Gesù.
Le giurie potranno inoltre attribuire alle opere in concorso, riconoscimenti e menzioni speciali.
Anche il pubblico di Ortigia Film Festival è, come ogni anno, giurato e assegnerà tramite votazione oltre al premio Miglior Film e Miglior Corto anche quello al Miglior Documentario.

07/07/2021, 13:32