!Xš‚‰

ELIO GERMANO - A Campobasso una rassegna sull'attore molisano


ELIO GERMANO - A Campobasso una rassegna sull'attore molisano
Si terrà dall’11 al 13 agosto 2021, nell’ambito della manifestazione culturale “Rocciamorgia. Il Molise di Mezzo tra Arti e Cultura. V edizione” programmata dal 10 al 19 agosto 2021, l’evento speciale dedicato all’attore Elio Germano.
La rassegna cinematografica si svolgerà a Campobasso presso il Parco Eduardo De
Filippo nel quartiere San Giovanni, patrocinata e sostenuta dal Comune di Campobasso, dalla Regione Molise e dell’Università di Roma Tre, in collaborazione con MoliseCinema, Associazione La Terra-cammina, Molise! e TeatriMolisani- Teatro Del Loto.

La rassegna partirà con la presentazione ufficiale l’11 agosto alle ore 20:00 con Antonio Seibusi direttore artistico di Rocciamorgia, Fridanna Maricchiolo Università Roma Tre, Roberto Gravina Sindaco di Campobasso, Paola Felice Assessore alla Cultura e alle attività produttive di Campobasso, Salvatore Di Lalla MoliseCinema, Giovanni Germano ass.ne La Terra cammina,Molise!, Stefano Sabelli TeatriMolisani Teatro del Loto.

Primo dei tre film in programmazione, ‘Io sono Tempesta’ di Daniele Lucchetti, un film divertente che descrive un Paese alla ricerca di possibili cambiamenti ma bloccato dai suoi soliti problemi e difetti: la corruzione, il qualunquismo, la voglia di arricchirsi facilmente con sotterfugi.

Il 12 agosto verrà proiettato ‘Favolacce’ di Damiano e Fabio D'Innocenzo che racconta una storia ambientata nella periferia di una grande città, Roma, in cui l’immobilismo e l’apatia vengono smossi dalle AZIONI dei bambini. È affrontato il tema del degrado non solo urbano delle periferie, dell’incapacità di vivere e di amare e di favole che affrontano demoni senza però risolverli.

Il 13 agosto è la volta di ‘Volevo nascondermi’ di Giorgio Diritti, film sulla vita del pittore Ligabue, la sua infanzia, i problemi di salute e la sua rinascita nell’arte. Il film nel quale Germano dà prova di grandissima interpretazione racconta il disagio, l’emarginazione, il riscatto e la bellezza dell’arte all’interno di una magnifica fotografia dei paesaggi naturali emiliani.

La serata conclusiva della rassegna vede la presenza di Elio Germano che dialogherà con lo scrittore Paolo Di Paolo e il pubblico. Sarà presente il direttore artistico di MoliseCinema Federico Pommier.

Le tre proiezioni, che inizieranno alle ore 21:00, saranno precedute da un’introduzione al film, attraverso incontri con esperti del tema di volta in volta affrontato, quali docenti universitari, professionisti, scrittori, giornalisti, tra cui Antonio Pascale, coordinati dalla Prof.ssa Fridanna Maricchiolo.

05/08/2021, 16:00