!X

VENEZIA 78 - "Il Silenzio Grande" alle Giornate


Presentato alle Giornate degli Autori il film diretto da Alessandro Gassmann e scritto con Maurizio Di Giovanni e Andrea Ozza. Nel cast Massimiliano Gallo, Margherita Buy e Marina Confalone. Al cinema dal 16 settembre


VENEZIA 78 -
La famiglia Primic di "Il Silenzio Grande" di A. Gassmann
Da cosa nasce cosa e lincontro tra Alessandro Gassmann e Maurizio Di Giovanni interprete e autore della serie tv I Bastardi di Pizzofalcone, ha prodotto i suoi frutti. Ambientato in una Napoli del passato, "Il Silenzio Grande" rimane fisso sulla piece di Di Giovanni, da cui tratto, utilizzando la quarta parete ma non staccandosi molto dallidea teatrale originale. Siamo l, in una villa che fu lussuosa e che sembra in disfacimento, sul punto di essere venduta e seguiamo con un sorriso i battibecchi tra il padrone di casa, Massimiliano Gallo, professore e grande scrittore, e la sua domestica, Marina Confalone, sempre intenta a spolverare e a origliare da dietro alle porte.

A piccoli passi, il padrone di casa, che non si muove dal suo studio immerso tra libri, ricordi e macchina da scrivere inizia ad incontrare i familiari, i due figli (Antonia Fotaras ed Emanuele Linfatti) e la moglie (Margherita Buy), e a scoprire il loro carattere e i loro problemi. Alcune confessioni dei figli sembrano essere particolarmente sincere mentre la fredda lontananza del capofamiglia si assottiglia sempre di pi trasformandosi progressivamente in empatia.

La svolta arriva, forse un po tardi, dopo una semina lenta ma continua, senza troppi picchi di sceneggiatura e di regia che si distacca dallimpostazione teatrale solo per qualche inquadratura desueta. Con il colpo di scena arriva anche lemozione e limmedesimazione con i personaggi che ci fanno pensare a noi stessi e alle nostre vicende quotidiane.

08/09/2021, 13:00

Stefano Amadio