Massimiliano Gallo nasce a Napoli da una famiglia d'arte: la madre Bianca Maria attrice, il padre Nunzio, grandissimo rappresentante della Canzone Italiana, vincitore di un Festival di Sanremo, Festival di Napoli, Canzonissima. Debutta a soli cinque anni e a dieci è già protagonista di alcuni telefilm per bambini su Rai Uno. Conseguito il diploma di Maturità Classica, entra a far parte della Compagnia di Carlo Croccolo per il Tartufo di Moliere.
Nel 1988 fonda la Compagnia Gallo con il fratello Gianfranco, con i...visualizza tuttoil quale ottiene dieci anni di entusiasmanti successi: Il Piacere dell'Estate (Rai Due), Francesca da Rimini con la regia di Aldo Giuffrè, Paillettes prodotto dal Moulin Rouge di Parigi, Premio Joe Marrazzo per il Teatro Giovane in Italia.
Al Teatro alterna la radio (Radio Rai, Radio Kiss Italia) e la televisione (Domenica In, Fantastico, La vita in Diretta, Premio Mario Riva, La Squadra, Assunta Spina, Cefalonia, La Gente Vuole Ridere, Bello di Papà, Un Posto al Sole). Incide due dischi-raccolta, il primo dedicato a Titina De Filippo ed intitolato Io, uno dei tre, con la partecipazione di artisti come Ron, Mariella Nava, Cecilia Gasdia, ed il secondo intitolato Canto a Viviani, con la partecipazione di Rosalia Maggio, Beppe e Concetta Barra, etc.
Nel 1997 Carlo Giuffrè lo chiama per interpretare il ruolo di Peppino De Filippo in Non Ti Pago! e, dopo un anno e mezzo di grandi successi, gli affida il ruolo di Nennillo in Natale in casa Cupiello, che gli regalerà tantissime soddisfazioni ed un fortunato successo di pubblico e critica (Biglietto D'Oro AGIS). Per Claudio Mattone cambia colore ai suoi capelli e diventa cattivo in C'era una volta... Scugnizzi, Biglietto d'Oro AGIS e Premio E.T.I. Miglior Musical Italiano. All'Opera di Roma è tra i protagonisti della Vedova Allegra, diretta da Daniel Oren con la regia di Vincenzo Salemme. Con Vincenzo Salemme è il Bello di Papà, Biglietto d'Oro AGIS.
Per il cinema ha recitato in No Problem regia di Salemme, Fortapasc con la regia di Marco Risi, dove interpreta il boss Valentino Gionta, Mine Vaganti regia di Ferzan Ozpetek dove interpreta Salvatore, il cognato di Scamarcio e Preziosi. Tra i suoi ultimi progetti, una fiction per Raiuno con la regia di Renato De Maria, con Riccardo Scamarcio, dal titolo Il Segreto dell'acqua e il film Mozzarella Stories di Edoardo De Angelis.