Recensioni di :
- I MIGLIORI FILM DEL 2019 PER CINEMAITALIANO.INFO
- VENEZIA 76 - "Il Sindaco del rione Sanita'", Eduardo oggi


Sinossi *:
Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”, è “Il Sindaco” del rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l'aiuto dell'amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.

Cast

Interpreti:
Francesco Di Leva (Antonio Barracano)
Adriano Pantaleo (Catiello)
Roberto De Francesco (Dottor Fabio Della Ragione)
Massimiliano Gallo (Arturo Santaniello)
Daniela Ioia (Armida)
Giuseppe Gaudino (Vicienzo ‘O Cuozzo)
Gennaro Di Colandrea (Pascale ‘O Nasone)
Lucienne Perreca (Rita)
Salvo Presutto (Rafiluccio Santaniello)
Viviana Cangiano (Immacolata)
Domenico Esposito (Gennaro)
Ralph P (‘O Palummiello)
Armando De Giulio (‘O Nait)
Daniele Baselice (Peppe Ciucciù)
Morena Di Leva (Geraldina)
Ernesto Mahieux (Luigi)

Soggetto:
Eduardo De Filippo

Sceneggiatura:
Mario Martone (Adattamento Cinematografico)
Ippolita Di Majo (Adattamento Cinematografico)

TRAILER

FOTO


NOTIZIE 'Il Sindaco del Rione Sanita''

Libri


Libro sul film "":
"L'intelligenza delle cose - Il cinema di Mario Martone"
di Roberto Donati, 144 pp, collana Clockwork. Gente di cinema, 2021
Sperimentando con forme e linguaggi, Mario Martone ha saputo raccontare con dolente e acuta umanità le derive e lo spaesamento dell’Italia. Lo ha fatto partendo spesso da Napoli: città crocevia di umanità, di esperienze, di Storia. Lo ha fatto ispirandosi alla grande tradizione culturale italiana, sapendola reinventare e ricomporre sulle macerie del contemporaneo. Lo ha fatto esplorando l’unità teatrale classica e approdando a un cinema dinamico di spazi aperti e di luoghi chiusi, un cinema (a)storico in campo lungo e un cinema esistenziale in primo piano, un cinema intimo e un cinema sociale. Lo ha fatto raccontando personaggi maschili sfuggenti e personaggi femminili complessi che raccontano un male di vivere post-montaliano, un’attrazione per l’abisso. Questo volume affronta la poetica del regista napoletano secondo una prospettiva d’indagine analogica: ai tanti toni di un’unica voce corrispondono altrettanti sguardi, all’interno di un corpus di saggi e di letture che tratteggiano l’affresco omogeneo di uno dei più originali e apprezzati autori del cinema italiano e internazionale contemporaneo.



Con scritti di: Elisa Baldini, Edoardo Becattini, Giovanni Bogani, Daniela Brogi, Francesco Ceraolo, Valentina D’Amico, Donato De Carlo, Roberto Donati, Federico Ferrone, Marco Luceri, Daniele Marseglia, Daniel Montigiani, Luigi Nepi, Claudia Porrello, Gabriele Rizza, Bruno Roberti, Boris Schumacher, Stefano Socci, Chiara Tognolotti, Massimo Tria.

prezzo di copertina: 14,00



Note:
Il film è tratto integralmente dalla commedia di Eduardo De Filippo "IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ", messa in scena nel 2017 con la regia di Mario Martone,

ULTIME NOTIZIE