La Direzione Cinema e Serie TV, in occasione della
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, edizione 80, dal 1° al 9 settembre 2023 accompagna il festival con una programmazione speciale pensata per la manifestazione.
Quello fra la Rai e la Mostra del Cinema di Venezia è un rapporto solido e continuo confermato anche in occasione dell’ottantesima edizione del Festival, in programma al Lido dal 30 agosto al 9 settembre: in questi giorni i canali Rai proporranno un insieme di film e di autori che con Venezia hanno avuto un rapporto diretto, in accordo con l’atmosfera e l’ispirazione della più importante manifestazione cinematografica del nostro Paese. Molte prime visioni, molti film unici per intenzione e risultato.
Si comincia venerdì 1 ° settembre, con una prima visione: in prima serata su Raitre andrà in onda “
Miss Marx”, di Susanna Nicchiarelli, (coprodotto da Rai Cinema) che era stato presentato alla 77ª edizione della Mostra. Sabato 2 settembre, in seconda serata e in prima visione su Raitre, c’è “Welcome Venice” (coprodotto da Rai Cinema), film girato alla Giudecca durante la pandemia da Andrea Segre: il lavoro fu presentato a Venezia nel 2021, nelle Giornate degli Autori.
Ancora su Raitre, domenica 3 settembre in prima serata ci sarà “
L’ufficiale e la spia” di Roman Polanski, (coprodotto da Rai Cinema) vincitore del Leone d’argento nel 2019: il regista polacco presenterà il suo nuovo lavoro, “
The Palace”, nell’edizione corrente del festival. Nello stesso giorno Raitre propone altri due film legati all’evento: la mattina, alle 9.05, “
Marina Cicogna - La vita e tutto il resto”, documentario di Andrea Bettinetti dedicato a una produttrice storica del nostro cinema d’autore; nel pomeriggio “
Un giorno di pioggia a New York”, di Woody Allen, che in questa edizione del festival presenta il suo ultimo film “Coup de chance”.
Anche
Fuori Orario nella notte di Raitre (domenica 27 agosto, venerdì 2 e sabato 3 settembre) dedicherà alcune puntate agli autori che saranno presenti alla
Mostra del Cinema e tra le opere presentate segnaliamo “
L’uomo nell’ombra” di Roman Polanski e “
11 minuti” di Jerzy Skolimowski, rispettivamente regista e sceneggiatore del film “
The Palace” di Roman Polanski, in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema. Inoltre, verranno presentati quattro film di
Liliana Cavani a cui verrà conferito il Leone D’Oro alla Carriera.
Martedì 5 settembre, in prima serata su Rai 5, “
Il Sacrificio del cervo sacro”, il thriller dal sapore mitologico del 2017 di Yorgos Lanthimos. La nuova opera del regista greco, “
Poor Things”, è in concorso a Venezia 80 e verrà presentato in anteprima mondiale il 1° settembre. Sempre il 5 settembre Raiuno trasmetterà in seconda serata “
La La Land” di Damien Chazelle con Ryan Gosling ed Emma Stone, presentato in apertura a Venezia 73 e vincitore di sei premi Oscar nel 2017.
Rai Movie dedica la serata di mercoledì 6 settembre al regista
Mario Martone a cui nel corso della Mostra del Cinema verrà conferito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo il Premio Robert Bresson 2023. In prima serata il film “
Il sindaco del rione Sanità” (coprodotto da Rai Cinema).
Giovedì 7 settembre, in prima serata e in prima visione su Raitre, c’è “
Volevo Nascondermi”, (coprodotto da Rai Cinema) biopic su Ligabue di Giorgio Diritti, il cui nuovo film, “
Lubo”, è in concorso in questa edizione della Mostra del cinema e l’anteprima mondiale è in programma proprio il 7 settembre.
Sabato 9 settembre Raitre accompagna la chiusura della manifestazione con un’altra prima visione in prima serata: c’è il francese “
La Padrina - Parigi ha una nuova regina”, con Isabelle Huppert; il regista di questo film, Jean-Paul Salomé, aveva partecipato alla sezione Orizzonti dell’edizione numero 79 del Festival. Sempre su Raitre, “
Via Argine 310” (coprodotto da Rai Cinema), programmato in prima visione per la seconda serata, documentario di Gianfranco Pannone, che nel 2019 aveva presentato al festival il suo lavoro “
Scherza con i fanti” alle Giornate degli Autori.
Raiuno, infine trasmetterà nella seconda serata del 9 settembre “
I cento passi” di Marco Tullio Giordana (coprodotto da Rai Cinema), dedicato al tema della lotta contro le mafie. Il film, in concorso a Venezia nel 2000, vinse il premio per la migliore sceneggiatura.