RETE DEGLI SPETTATORI - Al via il 15 ottobre con 18 film
La Rete degli spettatori, giunta al suo ottavo anno di attività, ha l’obiettivo di «promuovere film italiani di qualità, organizzare incontri con autori e pubblico nelle sale, formare il pubblico partendo dalle scuole (a cui la Rete dedica un progetto chiamato #diventaspettatore) e sostenere la comunicazione attraverso nuovi canali e piattaforme».
a tutto schermo offre agli spettatori la possibilità di vedere film e documentari italiani selezionati tra quelli che sono stati distribuiti in modo inadeguato rispetto al loro valore. La Rete è particolarmente impegnata nelle città e nelle realtà periferiche e di provincia a creare un dibattito culturale intorno a questi film: nelle sale, nelle biblioteche e nelle associazioni che aderiscono, ma anche sui social network che possono essere dei luoghi di cultura, nonostante si pensi il contrario, e che possono aiutare a raggiungere quel pubblico giovane che spesso diserta la sala cinematografica.
«Ogni volta che uno spettatore perde l’occasione di conoscere un film diverso per linguaggio, stile o tematica» dichiara Valerio Jalongo, presidente di Rete degli spettatori «è una perdita immensa, perché quello spettatore non svilupperà il gusto e la curiosità per cercare quel tipo di film, né al cinema né su altre piattaforme. Non è in gioco solo il destino della singola opera di qualità, ma l’evoluzione dello sguardo e della testa dello spettatore.»
La Rete quest’anno alza l’asticella delle proprie ambizioni e cerca un modo di fare cultura che sia anche una proposta politica: «Se in una società complessa come la nostra, stanno prevalendo risposte semplici e sbagliate a problemi complessi è anche perché si è attenuato quel gusto per la bellezza e per la verità che solo uno sguardo culturale ricco e vario può coltivare».
La Rete lancia quest’anno il #premioallospettatore, per coinvolgere il pubblico nel dibattito culturale, permettendogli di condividere le proprie opinioni e vincere premi come accrediti ai maggiori festival italiani o libri di cinema: il #premioallospettatore2019 si rivolge a tutti coloro che hanno visto i film della selezione ed è possibile partecipare al concorso tramite le piattaforme social, per creare davvero una rete degli spettatori, che aiuti la circolazione della bellezza e della cultura attraverso la visione e la riflessione sui film in un paese sempre più spaventato e incattivito.
I film della Rete degli spettatori sono selezionati da una giuria di esperti di cinema che, dopo varie discussioni e votazioni, ha scelto 6 film di finzione e 6 film documentari italiani, tra le opere distribuite tra settembre 2018 e settembre 2019 in meno di 150 copie o presentati nei grandi festival, e 6 classici.
La giuria che ha curato la selezione di a tutto schermo 2019 è composta da: Fulvia Caprara, Steve Della Casa, Raffaella Giancristofaro, Michela Greco, Fabrizio Grosoli, Paolo Mereghetti, Anna Maria Pasetti e Silvana Silvestri.
i film selezionati
finzione
· Bangla di Phaim Bhuiyan
· La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
· L’ospite di Duccio Chiarini
· Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone
· Likemeback di Leonardo Guerra Seragnoli
· Menocchio di Alberto Fasulo
documentari
· Selfie di Agostino Ferrente
· Arrivederci Saigon di Wilma Labate
· Butterfly di Alessandro Cassigoli
· My Home in Lybia di Martina Melilli
· Soyalism di Stefano Liberti ed Enrico Parenti
· Il varco di Federico Ferrone e Michele Manzolini
classici
· Il posto (1961) di Ermanno Olmi
· Tiro al piccione (1961) di Giuliano Montaldo
· Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi
· Dillinger è morto (1969) di Marco Ferreri
Strategia del ragno (1970) di Bernardo Bertolucci
La notte di San Lorenzo (1982) di Paolo e Vittorio Taviani
a tutto schermo è realizzato grazie al contributo di Mibac, siae e Regione Lazio, Assessorato Cultura, Politiche Giovanili.
Dal 15 ottobre, queste le sale e le città “ a tutto schermo” :
LAZIO: Roma – Cinema Farnese, Civitavecchia – Sala Buonarroti, Rieti – Multisala Moderno, Viterbo – Cinema Lux, Frosinone – Cinema Arci, Latina – Cinema Oxer, Bracciano – Cinema Virgilio, Cerveteri – Cinema Moderno, Gaeta – Cinema Ariston, Genzano – Cinema Cinthianum , Grottaferrata – Cinema AlFellini, Tarquinia – Cinema Etrusco, Tolfa – Cinema Teatro Claudio, Tivoli – Cinema Giuseppetti, Trevignano – Cinema Palma.
ALTRE REGIONI: Milano- Cinemino, Pisa – Cinema Arsenale, Napoli – Cinema Astra, Reggio Emilia – Cinema Rosebud, Rimini – Cinema Tiberio, Verona – Cinecircolo, Catania– Cinema King, Cagliari – Cinema Odissea, Grosseto – Cinema Stella, La Spezia – Cinema Nuovo, Potenza – Cinema Don Bosco, Cosenza– Cinema Citrigno , Senigallia – Cinema Gabbiano, Marsciano (Pe) – Cinema Concordia.
Questa la parte iniziale del programma A tutto schermo 2019, dal 15 ottobre:
Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre : cinema Arsenale, Pisa
Il varco di Federico Ferrone e Michele Manzolini
Giovedì 17 ottobre: Cinema Don Bosco, Potenza
La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
Venerdì 25 ottobre Cinema Teatro Claudio, Tolfa
Bangla alla presenza del regista Phaim Bhuiyan e della protagonista Carlotta Antonelli
Lunedì 28 ottobre: Cinema Moderno, Cerveteri
Butterfly di Alessandro Cassigoli
Mercoledì 6 novembre: Sala Buonarroti, Civitavecchia
My home in Libia alla presenza della regista Martina Melilli
Lunedì 11 novembre: Cinema Moderno, Cerveteri
La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
Venerdì 15 novembre: Cinema Teatro Claudio, Tolfa
Selfie alla presenza del regista Agostino Ferrente
Mercoledì 20 novembre:Sala Buonarroti, Civitavecchia
L’ospite alla presenza del regista Duccio Chiarini
Lunedì 25 novembre: Cinema Moderno, Cerveteri
Le mani sulla città di Francesco Rosi
Venerdì 6 dicembre: Cinema Teatro Claudio, Tolfa
Likemeback alla presenza dell’attrice Blu Yoshimi
Mercoledì 11 dicembre: Sala Buonarroti, Civitavecchia
Dillinger è morto di Marco Ferreri
14/10/2019, 16:54