Recensioni di :
-
VENEZIA 76 - "Il Varco" nel muro della storiaSinossi *: 1941, un soldato italiano parte per il fronte sovietico. L'esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio procede tra i canti e le speranze. La mente del soldato torna alla malinconia delle favole raccontategli dalla madre russa. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All'arrivo dell'inverno l'entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa. L'immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi.
Note:
Liberamente ispirato alle vite e ai diari dei soldati GUIDO BALZANI, REMO CANETTA, ENRICO CHIERICI, ADOLFO FRANZINI, NUTO REVELLI, MARIO RIGONI STERN.
Fondi filmici archivio Home Movies GUGLIELMO BALDASSINI (9,5mm), ENRICO CHIERICI (9,5mm, 16mm e 8mm), ADOLFO FRANZINI (16mm), GIUSEPPE VECCHI (9,5mm).
Sequenze africane (8mm) tratte da IMPRESSIONI A DISTANZA DI LUCA FERRO
la fiaba ‘Il soldato disertore e il diavolo’ di ALEXANDER ATANASEF è letta da IANA KICHENKO