Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PALAZZO DI GIUSTIZIA - In Prima Visione On Demand


PALAZZO DI GIUSTIZIA - In Prima Visione On Demand
È disponibile da oggi in Prima Visione On Demand sulle principali piattaforme e su CG Digital PALAZZO DI GIUSTIZIA. Opera prima di Chiara Bellosi, dopo l'ottima accoglienza al Festival di Berlino PALAZZO DI GIUSTIZIA ha avuto la sua anteprima italiana ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma; il film ha poi partecipato a numerosi festival ed ha ottenuto una nomination ai Nastri d’argento 2021 per il Miglior Soggetto.

Una giornata di ordinaria giustizia in un grande tribunale italiano. Al centro, c’è un’udienza: sul banco degli imputati un giovane rapinatore e il benzinaio che, appena derubato, ha reagito, sparato e ucciso l’altro, giovanissimo, complice. C’è il rituale, c’è un linguaggio, ci sono le toghe. Ma noi vediamo anche – soprattutto? – quello che sta intorno: tra i corridoi, il via vai feriale del tribunale e il rumore ci sono famiglie, figli e compagni degli imputati e delle vittime, fuori, in attesa.

Il film è stato prodotto da Tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in co-produzione con Cinédokké e distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Nel cast: Daphne Scoccia, Bianca Leonardi, Sarah Short, Nicola Rignanese, Giovanni Anzaldo, Andrea Lattanzi.

09/09/2021, 13:05