Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VOGHERA FILM FESTIVAL 9 - Il 9 ottobre al Teatro dei Padri Barnabiti


Il Festival si svolgerà in un’unica giornata, sabato 9 ottobre 2021, presso il Teatro dei Padri Barnabiti di Voghera, location dove si era tenuta anche l’edizione 2019, l’ultima svolta in presenza.


VOGHERA FILM FESTIVAL 9 - Il 9 ottobre al Teatro dei Padri Barnabiti
Dopo un anno difficile per il mondo dello spettacolo, questa nuova edizione segna una ripartenza importante: dopo un’edizione tutta digitale, il Voghera Film Festival, giunto alla sua 9a edizione, torna in presenza!

Il 9 ottobre sarà una giornata ricca di appuntamenti, dal pomeriggio fino a notte. Si parte alle ore 16:00 con la proiezione dei 8 cortometraggi internazionali in gara, selezionati tra i tantissimi che ci sono arrivati come ogni anno da ogni paese del mondo.
Dopo la proiezione, ci sarà la premiazione dei cortometraggi e delle sceneggiature originali, una nuova sezione competitiva inaugurata nel 2020. Tra le 5 sceneggiature finaliste verrà premiata la migliore.

Dopo una breve pausa, si riprende alle ore 21:15 con un appuntamento speciale fuori concorso: la proiezione del documentario "Flash - La storia di Giovanni Parisi". Si tratta di un documentario sulla storia del noto pugile vogherese ed è diretto dal regista Marco Rosson e prodotto da Federico Riccardo Rossi, entrambi saranno presenti durante l’evento. Il documentario è realizzato in collaborazione con A.I.C.S. e con il patrocinio del comune di Voghera assessorato allo sport e tempo libero.

La sera è dedicata alla Notte horror. Si comincia alle ore 23:00 con la proiezione dei 5 corti horror selezionati. Dopo la visione di tutti i corti, ci sarà la premiazione con cui verrà scelto il miglior cortometraggio per la sezione horror. In concorso è presente anche un’opera pavese, “Una scuola da urlo” scritto e diretto da Dario Molinari, realizzato in collaborazione con i ragazzi della scuola Volta di Pavia.
Dopo la premiazione, il Festival chiuderà con un appuntamento fuori concorso: la proiezione in anteprima assoluta del cortometraggio "Confini", esordio alla regia del videomaker vogherese Giulio Oldrati. Il progetto è stato realizzato attraverso una campagna di crowdfunding e durante il Festival sarà presente il regista per introdurre il film.

L’ingresso al Teatro dei Padri Barnabiti è libero e ricordiamo che per accedere all’evento è obbligatorio il green pass. È inoltre consigliato prenotare il proprio posto, per consentire allo staff una migliore organizzazione dell’evento. Per le prenotazioni, mandare una mail a [email protected]
Il Voghera Film Festival, ha l’obiettivo di creare un punto di riferimento culturale e creativo per la città e l’Oltrepò. A rendere possibile questa manifestazione ci pensa un team di appassionati di arte e cinema che ogni anno si arricchisce di nuovi giovani collaboratori dediti a selezionare cortometraggi da tutto il mondo e organizzare il festival in tutti i suoi aspetti. Insieme alla direttrice artistica Giulia Bona, lavorano al progetto Marco Rosson, Carlo Stagnoli, Eleonorita Acquaviva e i giovani collaboratori Sara Traversa, Mara Vignola, Rebecca Ferrari, Luca Albera portando avanti lo scopo di diffondere la cultura nel nostro territorio.

02/10/2021, 19:11