Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MARTA MARZOTTO: UMILE SEMPRE, MODESTA MAI -
Il 14 ottobre in seconda serata su Rai3


MARTA MARZOTTO: UMILE SEMPRE, MODESTA MAI - Il 14 ottobre in seconda serata su Rai3
La straordinaria vita della stilista Marta Marzotto, raccontata da Nicoletta Romanoff, è al centro della terza puntata di “Illuminate”, la docu-serie prodotta da Anele in collaborazione con Rai3, in onda giovedì 14 ottobre 2021 in seconda serata su Rai3.

Il viaggio di Nicoletta Romanoff alla scoperta di Marta Marzotto, icona della moda mondiale, incontestata regina dei salotti romani tanto da essere definita più volte “la prima influencer italiana”, incomincia dal Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove la direttrice Annalisa Zanni, insieme alla famiglia Marzotto, sta organizzando una giornata in sua memoria, per ricordare l’impegno e la passione con cui la stilista ha sempre sostenuto questo museo con gli amici dell’associazione da lei ideata, il Club del Restauro.

Suggestivi filmati di repertorio e le preziose testimonianze di amici e parenti della stilista - tra cui il figlio Matteo Marzotto, i nipoti Matteo Plazzi e Beatrice Casiraghi Borromeo, Marina Cicogna e gli amici Jean Paul Troili, Lina Job Wertmüller e Vittoria Cappelli - restituiscono un ritratto intimo e inedito della sua sfaccettata personalità: libera, piena di vita, curiosa, amante della bellezza, di una generosità fuori dal comune, proprio lei che era nata in una situazione di povertà estrema e che dalla miseria delle risaie di Mortara si ritrovò, negli anni Cinquanta, a sfilare sulle passerelle delle più importanti case di moda e a sposare un rampollo di una nobile famiglia di imprenditori veneti.

Il racconto di Nicoletta Romanoff si conclude a Roma, dove Marta trascorse gli anni dopo la separazione dal conte Marzotto e dove il suo salotto di piazza di Spagna divenne il centro pulsante della vita culturale, politica e imprenditoriale italiana. Questi furono anche gli anni in cui la Marzotto divenne un’icona di stile lasciando un segno profondo sulla vita culturale italiana e in cui l’intenso legame con il pittore Renato Guttuso condizionò per vent'anni l'arte di uno e la vita di entrambi.

Illuminate” è una docu-serie in quattro puntate in onda ogni giovedì in seconda serata su Rai3. Una produzione Anele in collaborazione con Rai3, prodotta da Gloria Giorgianni. Il docu-film “Marta Marzotto: umile sempre, modesta mai” è scritto da Flavio Nuccitelli con la collaborazione di Adele Tulli, regia di Adele Tulli. Produttori associati: Tore Sansonetti e Carlotta Schininà.

13/10/2021, 17:36