Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA STENSEN FIRENZE - Il 24 ottobre ospiti i registi di "Futura"


CINEMA STENSEN FIRENZE - Il 24 ottobre ospiti i registi di
Una domenica mattina speciale quella del 24 ottobre 2021 (ore 10.30) allo Stensen, con ospiti i registi Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Francesco Munzi che presentano l'opera collettiva Futura.

I tre affermati registi italiani hanno scelto infatti di unire il loro talento dietro la cinepresa per raccontare i nostri giovani, realizzando un affresco del presente e del futuro del nostro Paese visto attraverso i loro occhi e le loro voci.

Ispirato al lavoro di ricerca sulle culture giovanili di Stefano Laffi, nonché alle grandi inchieste realizzate negli anni '60 e '70 in Italia da importanti registi quali Pasolini, Rossellini, Soldati e Comencini, questa inchiesta vuole essere una testimonianza e uno strumento per leggere la nostra storia, il nostro passato e il nostro futuro.

Tema centrale del film è il futuro, con tutte le sue implicazioni legate al presente. Essere ragazzi e ragazze è sempre uno stare in tensione tra l’ambiente in cui si abita e il sogno di ciò che si vuole diventare, la paura di non riuscirci, le prove che si immaginano di dover superare.

Si parla quindi di adolescenza e giovinezza, momenti di vita contesi tra le origini, le condizioni di partenza, i vincoli e le possibilità, le proiezioni sul futuro. Una condizione oggi particolarmente difficile da gestire.

21/10/2021, 17:49