Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

OMAGGIO A PASOLINI - In streaming gratuito
"Nel Paese di Temporali e di Primule"


OMAGGIO A PASOLINI - In streaming gratuito
A quarantasei anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il 2 novembre 2021 alle ore 21.00 sarà trasmesso in diretta streaming CG PREMIERE il film di Andrea D’Ambrosio NEL PAESE DI TEMPORALI E PRIMULE: un ritratto di Pasolini che parte dal Friuli, da Casarsa, attraverso testimonianze esclusive di chi lo ha conosciuto e amato.

Prima della diretta streaming il regista Andrea D’Ambrosio introdurrà il film agli spettatori: il video sarà trasmesso in diretta su www.cgentertainment.it/premiere e sulle pagine Instagram, Facebook e Youtube di CG Entertainment.

Gli eventi esclusivi CG PREMIERE sono gratuiti e ad accesso limitato: è possibile prenotarsi per partecipare alla diretta streaming di NEL PAESE DI TEMPORALI E PRIMULE da questo indirizzo www.cgentertainment.it/premiere, previa registrazione e fino ad esaurimento delle disponibilità. Per chi non potrà partecipare all’evento in diretta il film è già disponibile in edizione DVD e On Demand su www.cgentertainment.it/film-dvd/nel-paese-di-temporali-e-primule/6014.

Per capire davvero l’opera di Pasolini bisogna partire dall` inizio. Dai luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza del poeta. Casarsa, Versuta, il Friuli. Questo film è un viaggio nella civiltà rurale e contadina che ha formato lo scrittore. Un collage di interviste ad allievi e amici di quell` importante periodo storico: le avventure con il cugino nelle campagne friulane, la formazione pittorica, la nascita dell`academiuta de lenga friulana, il Pasolini insegnante.

Il titolo del film è ripreso da quello del libro di Nico Naldini, " Un paese di temporali e di primule." Di Naldini, cugino di Pasolini, è ora disponibile in DVD “FASCISTA”, l'opera che smascherò la propaganda del regime: un film che sembrava perduto per sempre torna in una nuova versione digitale in 2K realizzata da CSC - Cineteca Nazionale e riemerso dai sotterranei delle rarità grazie a Grimaldi Film (produttore del film), CG Entertainment e Cinemazero, col suo festival Pordenone Docs Fest – Le voci dell’inchiesta.

30/10/2021, 12:15