Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LE SORELLE MACALUSO - Eleonora De Luca incontra online gli studenti


LE SORELLE MACALUSO - Eleonora De Luca incontra online gli studenti
Nuovo appuntamento con Cinema in dialogo, la rassegna online di CG education per le scuole: il 17 novembre alle ore 10.00 sarà trasmesso in live streaming l’acclamato film di Emma Dante “Le sorelle Macaluso” e alle ore 15.00 gli studenti avranno l’opportunità di incontrare via Zoom l’attrice protagonista Eleonora De Luca, premiata con il NUOVOIMAIE Talent Award al 77° Festival di Venezia.

Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

Il film è tratto dalla omonima pièce teatrale di Emma Dante, Premio UBU Miglior Regia e Miglior Spettacolo. Scritto da Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta, il film è una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema. Distribuito da Teodora Film.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti “Le sorelle Macaluso” ha vinto 4 Nastri d’argento e 3 Globi d’oro, tra cui Miglior Film.

COME PARTECIPARE
Cinema in dialogo si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che potranno vedere i film in streaming con accesso alla piattaforma www.cgdigtal.it; i dibatti con autori e/o esperti della materia si svolgeranno via Zoom.
La visione può essere concordata con i referenti di CG in base alle disponibilità di studenti e docenti.

Verrà in ogni caso programmata una visione in diretta live streaming del film il mattino della stessa giornata di dibattito.
Docenti e dirigenti scolastici possono prenotare la visione in streaming del film e la partecipazione al dibattito scrivendo a [email protected]
Il costo è di euro 2.50 a visione per studente se ci si abbona a un minimo di tre film della rassegna; di 3.00 euro se ci si abbona a meno di tre film.

04/11/2021, 16:11