Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL 22 - Nasce la sezione Industry


SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL 22 - Nasce la sezione Industry
Quest’anno per la prima volta all’interno di TFI – Torino Film Industry (onsite 26 novembre – 4 dicembre 2021) viene riservato uno spazio strutturato e articolato ai programmi cinematografici e audiovisivi per il pubblico giovane. L’iniziativa – unica in Italia, dove non esistono eventi industry specificamente dedicati a kids/teen movies e series – è organizzata, nell’ambito di TFI – Production Days, da Sottodiciotto Film Festival & Campus/Aiace Torino in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Piemonte e con ASIFA e Cartoon Italia.

Nel corso dei Production Days – Film Commission Torino Piemonte, il nuovo spazio di Sotto18 Film Industry ospiterà venerdì 26 e sabato 27 novembre diversi appuntamenti al Circolo dei lettori. Una selezione di sei produttori italiani avrà l’opportunità di partecipare, per due giorni, a un laboratorio di sviluppo progetti sotto la guida di due tutor di lunga esperienza internazionale nel settore, i danesi Ove Rishøj Jensen (Paradiddle) e Maria Stevnback Westergren (Tool Box). Nel corso del workshop, i partecipanti potranno migliorare i propri progetti indipendenti (di qualsiasi genere) di serie e film per giovani e giovanissimi in vista della presentazione pubblica di sabato 27 novembre, alla quale interverranno diversi decision makers. La call per il laboratorio si è conclusa con una rilevante adesione di progetti torinesi e piemontesi, segno della crescente vitalità della produzione locale. Il workshop è a partecipazione gratuita e ai produttori non torinesi selezionati vengono offerte da Sotto18 Film Industry due notti di ospitalità.

Al laboratorio si affiancano due case studies internazionali su serialità, documentari e animazione. Il primo si focalizza sulla miniserie a episodi Kids on the Silk Road, girata lungo l’antica Via della seta, in quindici diversi Paesi dell’Asia centrale e del Sud-est asiatico. Sguardo unico sulle storie dei quindici piccoli protagonisti – uno diverso per ciascun episodio – affacciati alle soglie dell’adolescenza e impegnati ad affrontare le prime sfide della vita, Kids on the Silk Road verrà illustrata come serie documentaria di successo specificamente creata per il pubblico dei giovanissimi dalla produttrice Maria Stevnbak Westergren.
Nel secondo case study il regista Jonas Poher Rasmussen parlerà del suo Flee (che sarà presentato nel corso della prossima edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus), esplorando le connessioni, sempre più strette nel cinema contemporaneo, tra documentario e animazione. Il binomio, che trova una sintesi vincente nel lungometraggio di Rasmussen – esempio riuscito di una coproduzione internazionale tra più di dieci Paesi, Premio speciale della Giuria nel Concorso internazionale documentari al Sundance 2021 – si adatta particolarmente al contesto cinematografico piemontese. A livello locale, infatti, dove la maggior parte delle forze produttive è concentrata nel genere documentario, si registra una crescita significativa anche del settore dell’animazione, formato da giovani realtà emergenti che si stanno affermando in ambito nazionale e internazionale, dando vita a un settore industriale (oltre che artistico) molto promettente.

Della particolare situazione produttiva locale si parlerà anche nel panel conclusivo di Sotto18 Film Industry, “RAI Ragazzi meets Torino”, che approfondirà il ruolo strategico del canale pubblico dedicato ai più giovani nello sviluppo ulteriore della città come una delle capitali dell’animazione e dell’audiovisivo rivolti al pubblico pre-adolescenziale, anche alla luce della potenziale sinergia con la realtà del cinema documentario. All’incontro interverranno Mussi Bollini, vicedirettrice di RAI Ragazzi, Anne-Sophie Vanhollebeke, presidente di Cartoon Italia, e Victoria Musci, regista di Tufo, documentario di animazione co-prodotto dalla torinese Showlab. Modera Emiliano Fasano (ASIFA Italia).

11/11/2021, 14:04