Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WEEKEND PER DUE (CON DELITTO) - A dicembre le riprese


Un giallo in stile Agatha Christie, ma con venature da commedia romantica, diretto da Brando Improta.


WEEKEND PER DUE (CON DELITTO) - A dicembre le riprese
A dicembre inizieranno le riprese del film "Weekend per due (con delitto)", una commedia gialla diretta da Brando Improta e prodotta dall’Associazione Volumineide.
Il regista, classe 1990, con alle spalle una lunga esperienza tra web e set cinematografici, dopo aver diretto il lungometraggio "Tra le righe" (distribuito su Amazon Prime Video e attualmente in concorso per i David di Donatello 2022) e la web serie musicale "Serenè", torna a lavoro con una nuova sceneggiatura originale in bilico tra commedia romantica e giallo classico.

È un giallo in stile Agatha Christie, ma con venature da commedia romantica ”, racconta Brando Improta, “Al centro della storia c’è Caterina, una ragazza che ha perso la memoria e chiederà aiuto ad uno scrittore per scoprire la sua identità. I due arriveranno in un casale abitato da una stravagante famiglia, dove ovviamente ci scapperà il morto”.

Nel ruolo principale Beatrice Buticchi, attrice emergente ma dal corposo curriculum teatrale da Harold Pinter a Samuel Beckett: “Beatrice è un talento naturale, perfetta per la parte, sa ricoprirne con puntualità ogni sfumatura. E costringe me a recitare meglio per arrivare al suo livello”. Al suo fianco infatti lo stesso Improta nei panni del romanziere Tommaso Carta, e in partecipazione amichevole: Pino Calabrese, nella parte del ricco patriarca Domenico Guarino, e Maria Grazia Nazzari, che sarà l’amica e mentore dello scrittore.
Tra gli interpreti inoltre anche Roberta Di Somma, Martina Maria Monti, Alberto Vito, Alessandra De Rosario, Fabiana Martone, Alessandro Piemontese, Diego Consiglio e Andrea Tarulli.

Il desiderio ambizioso”, rivela il regista, “sarebbe quello di creare un ibrido tra i generi, qualcosa di assolutamente nuovo in Italia. I modelli sono Knives Out e la serie di film con Peter Ustinov nei panni di Hercule Poirot, senza rinunciare però a momenti divertenti e a una spruzzata di romanticismo che si verrà a creare tra i due protagonisti, perennemente divisi tra battibecchi e attrazione”.

La sceneggiatura è stata scritta da Improta con la collaborazione di Massimo Bezzati e della protagonista Beatrice Buticchi. Le riprese si svolgeranno nei paesi di Macerino e Fogliano in Umbria, nell’arco di due settimane.

13/11/2021, 14:42