!Xš‚‰

CIAK, SI PARTE! - Al via il 17 novembre
il progetto di CNA Emilia-Romagna


CIAK, SI PARTE! - Al via il 17 novembre il progetto di CNA Emilia-Romagna
Una lunga filiera di maestranze, professioni che miscelano tecnica e ingegno, saperi che si tramandano di generazione in generazione e competenze inscindibili dal digitale e dalla tecnologia: la nascita e la realizzazione di un prodotto audiovisivo, sia esso destinato al web, alla tv o al cinema, richiede questo e molto di più.

Approfondire e presentare al pubblico i “segreti dei mestieri” legati al mondo audiovisivo e cinematografico è il principale obiettivo del progetto CIAK, ideato da CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Questo avventurarsi nel “dietro le quinte” consentirà tra l’altro di promuovere le sinergie tra i diversi operatori coinvolti, enfatizzando il ruolo del project management e del networking tra le imprese, tutti aspetti necessari per la riuscita di un prodotto audiovisivo di qualità.

Il percorso pluriennale in più tappe, che coinvolgerà tutto il territorio emiliano-romagnolo, prenderà il via mercoledì 17 novembre a Bologna con l’incontro in presenza “Dal libro allo schermo”, un’occasione per capire come favorire il rinnovamento dell’autorialità nella scrittura e nell’ideazione di contenuti per il cinema. Alla tavola rotonda di confronto tra editori ed operatori della filiera cinematografica, seguiranno la presentazione di casi di successo di trasposizione cinematografica da testi letterari e la possibilità di prendere parte a incontri B2B gratuiti gestiti attraverso un’attività di matching tra imprese dei due settori interessati.
“Dal libro allo schermo” è organizzato in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo territoriale di Bologna ed è in programma presso l’Hotel I Portici, dalle 14.00 alle 18.00.

La seconda tappa del percorso “Di luoghi e visioni”, in programma a Ravenna, si concentrerà sui modi in cui la filiera del cinema può impattare sul mondo del turismo, sui territori e sulle attività che li popolano, incidendo sui flussi turistici e sulle percezioni dei cittadini rispetto ai luoghi rappresentati. L’appuntamento si dividerà in due parti: la prima, “Quando cinema è turismo”, si terrà sabato 27 novembre dalle 9.30 alle 13.00 presso la sede di CNA Ravenna, mentre la seconda, “Con la macchina da presa. Audiovisivi per il territorio”, è in programma lunedì 29 novembre dalle 17.00 alle 19.30 presso il Mercato coperto.

Sarà la Fabbrica delle Candele di Forlì a ospitare lunedì 6 dicembre, a partire dalle 15.00, la terza tappa di CIAK, “Tra il dire e il fare”, dedicata alle contaminazioni che animano la lunga filiera del cinema e dell’audiovisivo, alzando finalmente le quinte sulle tante professionalità che la compongono: dai costumisti agli scenografi, dal tecnico del suono al fotografo di scena, dai truccatori ai registi, ai montatori.

Il ciclo di eventi in partenza rappresenta solo una delle iniziative promosse da CNA Emilia-Romagna per valorizzare la filiera e le imprese del cinema e dell’audiovisivo: al fine di raccontare dall’interno la quotidianità dei professionisti del settore, CNA ha infatti realizzato una serie di video “Fare cinema è la nostra routine” che saranno presentati in anteprima agli appuntamenti previsti dal progetto CIAK e che accompagneranno lo spettatore all’interno di una produzione audiovisiva, portandolo ad esplorare in prima persona i frammenti più salienti che compongono la giornata tipo del regista, del direttore della fotografia, dell’editor, del produttore e del distributore.

16/11/2021, 13:57