Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MIC - Insediato Osservatorio permanente sulla Parita' di Genere


MIC - Insediato Osservatorio permanente sulla Parita' di Genere
Alla vigilia della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è tenuta oggi al Collegio Romano presso la sede del Ministero della Cultura, alla presenza del Ministro Dario Franceschini, la riunione d’insediamento dell’Osservatorio per la Parità di genere, istituito lo scorso 2 novembre e fortemente voluto dal Ministro.
 
Nel corso del suo intervento, il Ministro Franceschini ha sottolineato l’importanza di questa nuova realtà presso il Ministero della Cultura, e rivolgendosi ai componenti dell’Osservatorio ha detto: “Il lavoro che farete aprirà la strada e darà indicazioni ad altre istituzioni e Ministeri perché siamo i primi ad averlo istituito su un tema così importante”. Ha poi invitato tutti i componenti a lavorare in totale autonomia.
 
“Voglio ringraziare il Ministro Franceschini perché ha voluto portare avanti un percorso innovativo e pioneristico in Italia, quello di affrontare la questione della discriminazione di genere a livello culturale. Oggi parlare di discriminazione di genere nell’ambito lavorativo e occupazionale significa affrontare a pieno titolo il tema della violenza sulle donne”. Ha dichiarato Celeste Costantino, coordinatrice Osservatorio per la Parità di genere.
 
L’Osservatorio è composto da quindici membri: Celeste Costantino, in qualità di coordinatrice; Eleonora Abbagnato; Stefano Accorsi; Flavia Barca; Maria Pia Calzone; Cristiana Capotondi; Cristina Comencini; Ricardo Franco Levi; Linda Laura Sabbadini; Souad Sbai; Berta Maria Zezza e poi i Direttori generali del MiC del Cinema e audiovisivo; della Creatività contemporanea; dei Musei e dello Spettacolo.

25/11/2021, 11:13