Note di produzione di "Porpora"
"
Porpora" nasce come racconto di una figura storica del movimentismo italiano, trasversale, capace di partecipare a una varietà di movimenti (quelli femministi, comunisti, LGBTQI) contribuendo con la sua unica personalità al loro arricchimento. Ma il viaggio nasce anche per mostrare quanto sia fondamentale ancora oggi questa sua esperienza. Da qui la scelta di affiancare a Porpora un compagno di viaggio che ne potesse raccogliere la testimonianza, come tramite per un pubblico anche esterno alla comunità LGBTQI, e il progetto di una produzione affiancata dalle associazioni protagoniste delle istanze rappresentate da Porpora Marcasciano.
Così le numerose sigle che hanno sostenuto il progetto diventano protagoniste di un’azione sociale attraverso il cinema (Arci Bologna, Atn – Associazione Trans Napoli, Cassero lgbtq center, Circolo Mario Mieli, Comune di Napoli, Dedalus, Mit – Movimento Identità Trans, Onig –Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere). Al loro fianco il fondamentale sostegno delle istituzioni, che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione del film: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Uisp Emilia-Romagna.
Presentato in anteprima assoluta all’XI edizione di Divergenti - Festival Internazionale di Cinema Trans di Bologna, il primo festival in Italia dedicato al cinema trans, organizzato da MIT – Movimento Identità Trans, il film Porpora vuole coinvolgere il pubblico nella conoscenza della storia trans, delle battaglie che questa comunità ha combattuto per affermare il proprio diritto a esistere, contro ogni marginalizzazione. Un percorso che ha visto un’evoluzione, come testimonia l’elezione recente di Porpora Marcasciano nel Consiglio comunale di Bologna, con la sua ulteriore nomina a Presidente della Commissione Pari Opportunità, ma che non deve far pensare che la battaglia per i diritti sia finita.