TORINO FILM FESTIVAL 39 - "Una storia d'amore in 14 giorni"
Al
Torino Film Festival (fuori concorso) è stato presentato “
Quattordici giorni”, diretto da Ivan Cotroneo e tratto dall'omonimo romanzo che lui stesso ha scritto insieme a Monica Rametta.
«
Il film è nato quasi oralmente - spiegano Cotroneo e Rametta -
da lunghe telefonate che ci facevamo durante il primo lockdown immaginando questa storia. Non siamo in grado di raccontare ciò che è avvenuto al mondo in quel periodo, quindi ci siamo limitati a una storia privata. Da subito abbiamo pensato a Carlotta e Thomas, non solo perché sono una coppia anche nella vita ma per la generosità con cui si danno nel lavoro, è incredibile e unica. Ma sono due personaggi, diversi da come sono nella vita, non abbiamo mai pensato di fare un documentario sulla loro coppia».
«
E' il film più emozionante della mia intera carriera, sono trent'anni che faccio l'attrice», confida Natoli. «
Sicuramente stato è anche molto terapeutico per noi come coppia. Avevamo un po' di paura all'inizio ad affrontare quest'avventura ma è stato molto interessante, ci sono cose che nel film rimprovero a lui e che nella vita è magari lui a rimproverare a me!».
«
Quando ci ricapita un'occasione simile? Ci siamo detti: lo hanno scritto pensando a noi, lo abbiamo realizzato in una condizione speciale e davvero unica», spiega invece Trabacchi. «
Anche l'atmosfera che si respirava sul set era straordinaria, eravamo un piccolo gruppo ma molto unito. C'è stato un grande atto di fiducia da parte di Ivan e Monica nei nostri confronti ma anche nostro verso di loro, ci conosciamo da anni ed è stato fondamentale».
30/11/2021, 21:00
Carlo Griseri