TORINO FILM FESTIVAL 39 - "Paradosso Contraddittorio"
"
Paradosso Contraddittorio" di Dario Germani e Pierpaolo Morelli è una riflessione sul restauro cinematografico. Il documentario si sviluppa su due piani: il primo racconta Gianni, artigiano del cinema, che ancora sviluppa, conserva e restaura le pellicole in un vecchio laboratorio fotochimico; dall'altra troviamo, invece, Sara, che sfrutta invece l'inteligenza artificiale per riportare in vita i vecchi film logorati dal tempo. Due concetti e due realtà completamente diverse tra loro, che sembrano cozzare tra di loro.
Il documentario, non è solamente una spiegazione didattica sul restauro cinematografico, ma un'opera di più ampio respiro che mette a confronto la tradizione con l'innovazione tecnologica, entrambe funzionale per preservare l'arte. Tra le persone intervistate anche il compositore Alex Braga, che sfrutta l'intelligenza artificiale per realizzare le sue opere, che definisce "classiche", in quanto come dice lui "
se utilizzo la tecnologia moderna è come utilizzare nel passato un clavicembalo, ma visto che siamo nel 2021 è molto più funzionale il primo strumento"
05/12/2021, 12:43
Simone Pinchiorri