!Xš‚‰

SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA - Il
29 dicembre in seconda serata su Rai Premium


SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA - Il 29 dicembre in seconda serata su Rai Premium
Un ritratto di Vittorio Gassman che racconta non solo la multiforme vitalità di uno dei più rappresentativi e autorevoli interpreti di sempre, ma anche i lati segreti della sua personalità di uomo timido e fragile. È il doc “Sono Gassman Vittorio, Re della commedia”, un docufilm scritto e diretto da Fabrizio Corallo, in onda giovedì 29 dicembre 2021 alle 23.20 su Rai Premium (canale 25).

Insieme a numerosi brani di film, spettacoli teatrali e televisivi e interviste d'epoca rilasciate da Gassman, il doc è arricchito dai tanti preziosi interventi, quelli dei suoi figli Alessandro, Paola, Vittoria e Jacopo, oltre che di Emanuele Salce, cresciuto con sua madre Diletta e con Vittorio dopo il loro matrimonio e da lui considerato un figlio a tutti gli effetti.
Altrettanto importanti i contributi dei compagni di lavoro di Gassman come Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Jean-Louis Trintignant, Gigi Proietti, Giancarlo Giannini e Giovanna Ralli e da registi a lui cari come Dino Risi, Ettore Scola e Mario Monicelli.

Nel documentario, inoltre, il ricordo di esponenti di punta della commedia italiana più recente come Carlo Verdone, Paolo Virzì, Paola Cortellesi, Diego Abatantuono e Massimo Ghini, di cineasti figli d'arte come Marco Risi e Ricky Tognazzi, nonché di attenti osservatori del costume nazionale come Renzo Arbore, Valerio Caprara e Maurizio Costanzo.

29/12/2021, 09:43