Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL DIRETTORE - Il 13 gennaio al Cinema La Compag Firenze


IL DIRETTORE - Il 13 gennaio al Cinema La Compag Firenze
Secondo appuntamento, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r), della rassegna Cinema, Scuola Città…un pensiero senza confini, proposta da Lanterne Magiche - il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo - in collaborazione con il Liceo Galileo di Firenze e SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - Gruppo Toscano). Cinque i titoli, in programma, per raccontare come è cambiato negli ultimi decenni il mondo intorno e dentro di noi.

Giovedì 13 Gennaio, (ore 19.00), la rassegna propone la proiezione, in anteprima fiorentina, del documentario "Il Direttore" di Maurizio Orlandi.

Girato tra Gavorrano e Torino, il documentario racconta la storia della Farmitalia-Montecatini di Settimo Torinese e di Albo Orlandi, il padre del regista, che di quella fabbrica fu “Il direttore” per tutti gli anni Settanta. Una storia collettiva e personale, allo stesso tempo, calata in uno dei periodi storici più drammatici del nostro Paese, attraversato da una crisi politica e sociale molto aspra, che è sfociata nel terrorismo e nelle Brigate Rosse.
Il film è la storia di un personaggio e di un'epoca storica, ma è anche il racconto di un figlio che parte dal bisogno di ricucire una cesura, quel pezzo mancante nella storia di suo padre e della sua famiglia.

12/01/2022, 10:57