Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

BASSIL'ORA - Ora disponibile in streaming


BASSIL'ORA - Ora disponibile in streaming
Approda su CHILI (www.chili.com) Bassilora e lo fa simbolicamente il 26 gennaio, data della commemorazione della Ritirata dalla Russia (1943). Bassilora , infatti, lintenso racconto della Campagna di Russia, per la regia di Rebecca Basso, raccolto dalla viva voce di uno dei suoi oramai rarissimi superstiti, il centenario Giuseppe Bassi.

Fra foto di repertorio, disegni, animazioni e lincontro con lattrice Karina Arutyunyan, discendente ideale e reale di quel popolo che fu coprotagonista di questa cupa vicenda, il film documentario una testimonianza tanto dura ed intensa, quanto tenera e profonda di una storia lontana ma ancora presente. Su tutto domina il sorriso e locchio luminoso di Giuseppe Bassi - con il suo bagaglio di centanni di vita.

Il film ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali, collezionando alcuni riconoscimenti tra i quali il Premio Confod (miglior documentario) allItalian Film Festival di Cardiff, Menzione Speciale della Giuria Critica allAsti Film Festival, Miglior Montaggio a Inventaunfilm, Miglior Lungo Internazionale allAnthem Libertarian Film Festival (USA) - Miglior Documentario allEastern Nigeria Film Festival, Miglior Documentario Italiano al Sicily FIlm Award, Miglior Documentario al Social Film Festival Artelesia.

Raccontare la storia di Giuseppe stato per me un modo di mostrare la sua bellissima anima, forte e piena di umanit, nonostante le tante avversit che ha dovuto affrontare. Questo film ha permesso di sostenere ci che per lui una cosa davvero molto importante, una vera e propria missione: mantenere viva la memoria della tragedia che stata la prigionia dei soldati italiani in Russia dice la regista Rebecca Basso e continua: Giuseppe ha vissuto momenti terribili, ha visto lessere umano privato della sua dignit, ha scampato la morte in molte occasioni e in molte altre ancora ha visto morire i suoi compagni. Ha affrontato con coraggio la prigionia nei campi di concentramento e, nonostante tutto, racconta la sua storia sempre con il sorriso sul volto, arrivando persino a giustificare i suoi carcerieri: porta un messaggio di pace, di fratellanza, che vuole essere anche unesortazione per le nuove generazioni a vivere in armonia.

LAssessore alla Cultura Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, dichiara: Anche nell'ambito dei documentari tocchiamo con mano gli importanti benefici che la nostra Regione ha voluto assicurare alle filiere del cinema e dell'audiovisivo con l'introduzione di una specifica azione del Por Fesr finalizzata a rafforzare la competitivit delle imprese cinematografiche operanti nel territorio e il sostegno alle case di produzione che scelgono il Veneto come set e che utilizzano maestranze venete.

Bassilora una produzione Emera Film con il contributo di Kioene e Regione del Veneto - Por FESR Veneto 2014- 2020 Azione 3.3.2. Interventi a favore della produzione cinematografica, con il sostegno di Pro-Loco di Villanova di Camposampiero, con i patrocini dei Comuni di Villanova di Camposampiero (PD), Pozzuolo del Friuli (UD), dellU.N.I.R.R. Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia, dellA.N.A. Associazione Nazionale Alpini e del Ministero della Difesa.

Il documentario si concentra sulla storia di due personaggi principali, molto vicini emotivamente ma, dal lato formale, opposti. Uno reale, Giuseppe, cos come reale la sua storia; l'altro invece inventato, Katerina, in questo modo si mescola il reale alla finzione. Giuseppe Bassi, un arzillo centenario che ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale sul fronte sovietico: uno dei pochi sopravvissuti della Campagna italiana di Russia. Catturato dai Sovietici nel 42, imprigionato nei campi di concentramento di Tambov, Oranki e Suzdal, rientrato in Italia un anno e mezzo dopo la fine della guerra. Il secondo personaggio invece rappresentato da Katerina, donna di origini russe che abita a Mestre nel veneziano che proprio grazie ai suoi ricordi, ci riporter al giorno in cui ha conosciuto Giuseppe Bassi. Una donna che con la guerra ha avuto poco a che fare, che ha un vissuto completamente diverso, ma che proviene proprio da quel paese in cui Giuseppe ha vissuto tanta sofferenza.

25/01/2022, 11:36