Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CASA DEL CINEMA E DELLE ARTI ACERRA
- La biblioteca intitolata a Toto'


CASA DEL CINEMA E DELLE ARTI ACERRA - La biblioteca intitolata a Toto'
La biblioteca della Casa del Cinema e delle Arti di Acerra sarà intitolata alla memoria di Totò. Alla cerimonia in programma venerdì 28 gennaio alle ore 18 parteciperà la nipote del grande attore, Elena De Curtis che interverrà anche all’inaugurazione di una retrospettiva dedicata all’artista a cura di Rai Teche e alla presentazione di libri e testi tra poesia e letteratura che hanno come focus Antonio De Curtis.

A coordinare l’evento sarà il regista Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore della struttura: «La Biblioteca, e l'intero progetto della Casa del Cinema e delle Arti co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, si candida a divenire un punto di riferimento per giovani, scuole, cittadini e Università del territorio regionale e del Sud Italia e negli anni un vero e proprio centro di documentazione entrando a sistema nel lavoro di promozione territoriale del Comune di Acerra nell'ambito dell'importante attrattore cittadino che è il Castello dei Conti e nel contesto cinematografico e audiovisivo che vede la Regione Campania e la Film Commission da anni impegnati nel sostegno del comparto di promozione ed esercizio e nell'attrazione di produzioni nazionali e importanti investimenti internazionali sul territorio regionale».

La biblioteca raccoglie migliaia di titoli dedicati alle varie arti con un focus particolare alle opere di autori del Sud ovvero opere ambientate nel Mezzogiorno d’Italia. L'archivio si suddivide in otto settori artistici, dal cinema al teatro e alla letteratura, dalla pittura e scultura alla musica, dall'architettura alla danza, ed è munita anche di un’area multimediale, una mediateca/fonoteca con catalogo digitale e area studio/consultazione annessa.

Soci e i sostenitori della Casa del Cinema potranno richiedere la consultazione o il prestito in modalità smart con qr code inserito sulle oltre 2mila pubblicazioni attualmente presenti. Nella biblioteca, aperta il martedì e il giovedì dalle 16 alle 20, il sabato dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 13 alle 20, è possibile anche consultare l'archivio di dvd e bluray dai classici ai film più moderni con la possibilità di organizzare delle proiezioni condivise, come un servizio on-demand ma con la possibilità di viverlo in condivisione negli spazi della Mediateca della Casa del Cinema.

In settimana sono previsti anche altri due incontri. Sabato 29 gennaio alle ore 18 con l’attrice Ludovica Nasti e il musicista Pino De Maio con dibattito sulle contaminazioni della canzone napoletana e del cinema partenopeo. Spazio anche alla presentazione del “Dizionario del nuovo cinema partenopeo” a cura dello storico Giuseppe Borrone. Mentre domenica 30 gennaio alle ore 18 il focus è su danza e architettura con la partecipazione del Direttore del Balletto del Teatro San Carlo Clotilde Vayer, e con l’architetto Alessandro Ciambrone promotore del Centro Unesco di Caserta.

Gli eventi, fortemente voluti dal Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri e sostenuti dalla Città Metropolitana di Napoli, sono ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria sul sito www.casadelcinema.info e previsti sia in presenza che in diretta streaming sui canali social della Casa del Cinema e delle Arti. Tutti gli incontri seguiranno un rigido protocollo sanitario in ottemperanza alle vigenti normative, regionali e nazionali, e l’accesso sarà consentito esclusivamente a coloro muniti di Green Pass Rafforzato e mascherine FFP2.

25/01/2022, 14:31