Fondazione Fare Cinema
!X

ZENERU' - La cacciata dellinverno


Il documentario di Andrea Grasselli racconta un antico rito lombardo che ogni anno segna la fine dellinverno. Il pi premiato doc italiano della stagione 2021.


ZENERU' - La cacciata dellinverno
"Zener" il documentario di Andrea Grasselli
La scasada del Zener unantica pratica della tradizione del paese di Ardesio, in provincia di Bergamo, con la quale ogni anno il 31 gennaio si scaccia linverno facendo rumore con campanacci e corni in un corteo tra le vie del paese seguendo un fantoccio con sembianze sempre diverse che rappresenta la brutta stagione e che sar poi bruciato in un fal liberatorio. Il cortometraggio diretto da Andrea Grasselli "Zeren" racconta la preparazione a questo evento seguendo il pastore ed eremita Flaminio Beretta che ha contribuito sessantanni fa a recuperare e conservare questo rito tradizionale.

Un film che rievoca le suggestive atmosfere dellevento folcloristico e della quiete sacra che precede il trambusto della cacciata del freddo. Flaminio si muove nella sua valle con i suoi animali contemplando di tanto in tanto il cielo invernale pieno di nuvole scure in attesa della bella stagione, del giorno della scasada. Leremita nel suo silenzio costruisce gli strumenti che serviranno a fare pi rumore possibile, disegnando anche il fantoccio che verr costruito dai suo compaesani e dando il via al rito richiamando tutto il paese con il suo corno. Flaminio detiene in s il rito, appare anche lui come una figura appartenente alla tradizione popolare, misteriosa, inaccessibile, dotato di un carisma naturale.

Andrea Grasselli riesce a rendere per immagini tutto il fascino di questa tradizione ancestrale che unisce tutta la comunit di Ardesio attraverso leremita Flaminio, personaggio affascinante dal forte impatto visivo.

10/02/2022, 17:18

Caterina Sabato