!Xš‚‰

NEXO+ - Le uscite in streaming di marzo 2022


NEXO+ - Le uscite in streaming di marzo 2022
A marzo il Mondo del Design e dell’Architettura arriva su Nexo+ con 5 nuovi titoli.

Tra le altre novità: il docu-live realizzato durante il lockdown dai Tre Allegri Ragazzi Morti; la Costellazione della RSI con 11 documentari; Non è tutto rosa - On the Road, il documentario in uscita l’8 marzo per la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna; due titoli dedicati all’astronomia; la playlist per la Giornata della Lingua Francese; il documentario PIIGS

E disponibili a noleggio: Scompartimento n. 6 di Juho Kuosmanen e Ghiaccio di Fabrizio Moro.

Dal 2 marzo

LE VIE DELLE SPIRITO: SERIE IN 5 EPISODI
EPISODIO 3: ATTRAVERSO IL CAMMINO
Regia di Bruno Victor-Pujebet e Frédéric Lenoir
Inedito
Terzo episodio della serie inedita dedicata alla ricerca e alla comprensione di quel senso del “sacro” da cui nascono le tradizioni religiose e spirituali dell'umanità. Nell’episodio “Attraverso il commino” seguiremo pellegrini in cammino verso luoghi sacri come Sheikh Hussein in Etiopia, la Palitana in India o Mont Saint-Michel in Francia, passando per le montagne giapponesi percorse dai monaci Yamabushis. Gli obiettivi del camminare sono molteplici: la purificazione, il distacco, il superamento di se stessi e dei propri limiti.

Dal 4 marzo
SAVING PARADISES: SERIE IN SEI EPISODI
COLOMBIA - CAÑO CRISTALES, IL CANALE DI CRISTALLO
Regia di Eric Ellena
Inedito
Secondo appuntamento dedicato ai più remoti paradisi della terra, oggi a rischio a causa del cambiamento climatico.
Il Parco Nazionale La Macarena, nel cuore della Colombia, ospita uno dei fiumi più belli del mondo: il Caño Cristales. A causa della guerra civile, questo fiume di cinque colori è rimasto isolato dal mondo esterno per quasi 60 anni. Tuttavia, o forse proprio per questo, ospita oggi una fauna e una flora davvero uniche. Grazie agli scienziati colombiani, le comunità locali hanno compreso la ricchezza del suo ecosistema, preferendo scommettere sull'ecoturismo piuttosto che sul petrolio. Il Parco de La Macarena, tra l'Amazzonia e le Ande, è un corridoio vitale per decine di specie animali. Lo sviluppo sostenibile scelto dai suoi abitanti può diventare un modello per la Colombia e per molti altri paesi del mondo.

Dal 5 marzo
A 100 anni dalla nascita dello scrittore

LA VOCE DI PASOLINI
Regia di Matteo Cerami e Mario Sesti
A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, un documentario sul controverso e sorprendente intellettuale, poeta e regista dell'Italia del dopoguerra. Un lavoro che Ninetto Davoli ha definito "il più emozionante dei film su Pasolini". Presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Dall’8 marzo
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

NON È TUTTO ROSA - ON THE ROAD
Regia di Alice Di Girolamo
Inedito
“Non è tutto rosa On the road” non è solo un viaggio in van. È la ricerca di storie da raccontare, voci da ascoltare e relazioni da costruire. Parte tutto da un podcast, che diventa un'associazione no profit e si trasforma in un tour che ha una missione, ovvero dare alle donne la possibilità di essere ascoltate, valorizzate e guidate nel loro percorso di crescita, grazie al potere della collaborazione e della condivisione, perché quando condividi la tua storia, stai già percorrendo la strada verso il tuo sogno. Il van è partito con Paolina Consiglieri (fondatrice), Cristina Scelzo (counselor), Mario Di Girolamo (growth marketer) e Alice Di Girolamo (regista del documentario) e ha percorso l’Italia a partire da Palermo, fermandosi nelle tappe di Catania, Caserta, Roma e Torino. In questo documentario si raccontano il viaggio, le vicissitudini, gli incontri e le interviste a donne che ce l'hanno fatta (nonostante le difficoltà) il gender gap nel mondo lavorativo e le differenze che possono esserci tra Nord e Sud Italia, dimostrando che tutto è possibile, se si crede e si lavora con costanza e tenacia alla realizzazione dei propri sogni.

Inoltre, su Nexo+ troverete anche una speciale playlist dedicata alle donne che hanno cambiato il mondo: dall’eccentrica e geniale Hedy Lamarr (prima attrice protagonista nella storia del cinema a recitare una scena completamente nuda) all’incredibile Freeda Kelly, insostituibile segretaria dei Beatles. Dalle talentuose Ella Fitzgerald, Frida Kahlo e Maria Callas alle altrettanto brillanti Maria Montessori, Harper Lee e Ruth Bader Ginsburg.

Dal 9 marzo

LE VIE DELLE SPIRITO: SERIE IN 5 EPISODI
EPISODIO 4: ATTRAVERSO IL SILENZIO
Regia di Timothée Janssen e Frédéric Lenoir
Inedito
Quarto episodio della serie inedita dedicata alla ricerca e alla comprensione di quel senso del “sacro” da cui nascono le tradizioni religiose e spirituali dell'umanità. Nell’episodio “Attraverso il silenzio” esploreremo luoghi remoti e inaccessibili. Andremo in una grotta dell'Himalaya, sulla penisola del Monte Athos in Grecia e anche in Georgia, dove gli eremiti ritiratisi dal mondo hanno ricomposto la loro vita di silenzi. E ci immergeremo anche nelle profondità dell'oceano, il luogo più silenzioso di tutti, alla ricerca dei limiti umani.

Dal 10 marzo

MONDO ARCHITETTURA E DESIGN
Senza necessità di un libretto di istruzioni per l’uso, un nuovo mondo tutto dedicato all’architettura e al design approda su Nexo+. Grazie alla partnership con Isplora, potremo immergerci e approfondire il Pensiero Umanistico di Piero Lissoni; Il Cosmo dell’Architettura di Franco Purini; la Slow Architecture del Frigerio Design Group; gli Antidoti alla noia di Cherubino Gambardella; l’Open source architecture di Carlo Ratti. “Al di là delle istruzioni per l’uso, gli strumenti e le cose sono, nella vita degli uomini, i mezzi con i quali essi compiono o cercano di compiere il rito della vita. Se c’è una ragione per la quale esiste il design, la ragione – l’unica ragione possibile – è che il design riesca a restituire o a dare agli strumenti e alle cose quella carica di sacralità per la quale gli uomini possano uscire dall’automatismo mortale e rientrare nel rito”, Ettore Sottsass.

Dall’ 11 marzo

SAVING PARADISES: SERIE IN SEI EPISODI
GALÁPAGOS
Regia di Eric Ellena
Inedito
Terzo appuntamento dedicato ai più remoti paradisi della terra, oggi a rischio a causa del cambiamento climatico.
A più di 1000 chilometri al largo della costa dell'Ecuador, le isole Galápagos formano uno straordinario arcipelago nel mezzo del Pacifico. Le Galápagos e i loro vulcani ospitano specie animali uniche che si sono sviluppate lontane dal mondo esterno. Tuttavia, numerosi pericoli minacciano oggi queste specie endemiche. Il fenomeno climatico detto El Niño riscalda l'oceano e sottrae gran parte del cibo alle iguane marine e ai pinguini delle Galápagos. Inoltre, l'introduzione involontaria di specie invasive portate dall'uomo e la loro rapida moltiplicazione minacciano tutte le specie autoctone. Ranger e scienziati combattono giorno dopo giorno per preservare questa fauna unica e straordinaria, residuo di un favoloso bestiario antico milioni di anni.

Dal 16 marzo

LE VIE DELLE SPIRITO: SERIE IN 5 EPISODI
EPISODIO 5: ATTRAVERSO LA BELLEZZA
Regia di Bruno Victor-Pujebet e Frédéric Lenoir
Inedito
Quinto e ultimo episodio della serie inedita dedicata alla ricerca e alla comprensione di quel senso del “sacro”, da cui nascono le tradizioni religiose e spirituali dell'umanità. In “Attraverso la bellezza” seguiremo coloro che decidono di meravigliarsi del mondo e sublimare tutto quanto li circonda. Attraverso le danze sacre, la pittura, i mandala tibetani, la calligrafia o la creazione di giardini zen, la bellezza sembra infatti fungere da straordinario collegamento tra l'uomo e il sacro.

Dal 18 marzo

SAVING PARADISES: SERIE IN SEI EPISODI
KAZAKISTAN - IL LAGO KAINDY
Regia di Arthur Gal
Inedito
Quarto appuntamento sui più remoti paradisi della terra, oggi a rischio a causa del cambiamento climatico.
Nel cuore delle montagne kazake, le acque turchesi del lago Kaindy ricoprono da un secolo una misteriosa foresta sottomarina che fa parte, insieme alle aree boschive circostanti, di un parco nazionale creato nel 2007. Sotto la supervisione dei ranger, le popolazioni di cervi, stambecchi e piccoli mammiferi sono stati ricostituite consentendo così anche il ritorno di grandi predatori come lupi, orsi, linci e soprattutto il leopardo delle nevi. Ma lo scioglimento accelerato dei ghiacciai minaccia l'intera regione...

Dal 22 marzo

COME SOPRAVVIVERE NELLA NATURA SELVAGGIA
Regia di Mathilde Damoisel
Serie in tre episodi
Inedita
Vasto, intricato e selvaggio. Il pianeta terra racchiude ancor oggi “sacche selvagge” capaci di sopravvivere alla prova del tempo. Tra queste terre e i loro abitanti esiste un tacito patto millenario che decide chi è in grado di trasmettere la loro eredità alla generazione successiva. Qual è questo patto? Molto semplice: adattati o muori. Ci addentriamo nel misterioso mondo degli animali per un viaggio attraverso alcune delle strategie segrete di sopravvivenza del mondo selvaggio. Quelle che permettono alla vita di perpetuarsi, al di là delle pressioni che incombono costantemente.

Dal 23 marzo

COSTELLAZIONE RADIOTELEVISIONE SVIZZERA ITALIANA
Una nuova Costellazione firmata RSI, la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana, che, nel suo mandato di servizio pubblico, offre una varietà unica di documenti storici, testimonianze, interviste a figure di spicco del mondo politico, dello sport, dell'intrattenimento, così come documentari, reportage su fatti nazionali e internazionali. L'archivio RSI costituisce una parte essenziale del patrimonio culturale svizzero ed europeo contribuendo ad arricchire un sempre più esteso database di contenuti audio-video. Tra i primi titoli della Costellazione: Caravaggio: il boss e il mercante svizzero; La doppia vita di Gucci; Il ladro gentiluomo; I koala della speranza; Yoga, i segreti di un successo; Food delivery - L'era della pappa pronta; Gli alchimisti del dolce; Cioccolato mio quanto mi piaci; Luciano Berio - Considerazioni sulla musica d’oggi; Toscanini inedito tra ricordi e immagini mai viste.

Dal 24 marzo

OFF EARTH - IL MONDO VISTO DALL’ALTO
Regia di Ruth Chao
Inedito
Un nuovo appuntamento settimanale. Ogni giovedì Nexo+ farà decollare i suoi utenti alla scoperta dello spazio, con tanti titoli dedicati all’astronomia e alle scienze celesti.
Una nuova rivoluzione industriale sta coinvolgendo diversi settori come il turismo, la medicina, la produzione, l'estrazione mineraria… Questa rivoluzione riguarda tutto ciò che, come esseri umani, possiamo rendere realtà anche al di fuori della Terra, proprio per esplorare nuove possibilità che si spingano oltre il nostro pianeta, permettendoci di fare i primi passi per diventare esseri umani di una specie multinetaria.

Dal 25 marzo

SAVING PARADISES: SERIE IN SEI EPISODI
THAILANDIA - IL VILLAGGIO DI UMPHANG
Regia di Grégory Maitre e Jean-Thomas Renaud
Inedito
Come ogni settimana, torna l’appuntamento dedicato ai più remoti paradisi della terra, oggi a rischio a causa del cambiamento climatico.
Classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il Santuario di Umphang, il più grande della Thailandia, è un eccezionale rifugio per la biodiversità in Asia. La sua foresta pluviale d'alta quota ospita elefanti selvatici, tigri, orsi, cervi, bufali, scimmie, scoiattoli, nonché uccelli di ogni tipo, come buceri e pavoni asiatici. La vegetazione e gli alberi da frutto offrono tutto l'anno nutrimento abbondante alle varie specie animali. Tuttavia, non mancano le minacce climatiche e umane. Tigri, bufali e binturong, curiosi mammiferi che vivono sugli alberi, sono presi di mira dai bracconieri. Fortunatamente, la nuova generazione thailandese, sempre più attenta al tema della biodiversità, è fonte di speranza per il futuro.

Dal 29 marzo

PIIGS - OVVERO COME IMPARAI A PREOCCUPARMI E A COMBATTERE L’AUSTERITY
Regia di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre
PIIGS è un film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach. Narrato da Claudio Santamaria e con interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca. È un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, PIIGS è un'immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell'austerity. Il documentario racconta anche le dirette conseguenze dell'austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate. Dintorni di Roma, oggi. Claudia sta provando a salvare la Cooperativa "Il Pungiglione" dal fallimento. "Il Pungiglione" ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. È una bomba sociale a orologeria. È vero che nell'Eurozona non c'è alternativa all'austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del "Pungiglione"?

Dal 30 marzo

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI - A CASA TUA
Regia di Davide Toffolo
Inedito
Durante la pandemia, con l’obiettivo di sostenere i live club italiani in attesa della riapertura, Tre allegri ragazzi morti hanno prodotto un docu-live che è stato trasmesso in streaming su Bandcamp lo scorso aprile. Ora, arriva l’occasione unica per rivivere l’emozione di quel concerto dal vivo “a casa tua” e per vedere Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni in una dimensione inedita e confidenziale.

Dal 31 marzo

SIAMO DAVVERO SOLI NELLO SPAZIO?
Regia di Ruth Chao
Serie in due episodi
Inedita
Secondo appuntamento spaziale su Nexo+
La comunità scientifica è convinta che entro i prossimi due decenni l'essere umano avrà finalmente svelato uno dei più grandi misteri dell'universo: c'è vita oltre il nostro pianeta? Non possiamo ancora sapere se la scoperta della vita “extra-terrestre” avverrà dal nostro solare sistema o da qualsiasi altro luogo remoto dell'universo. Eppure, è chiaro che le nuove generazioni saranno testimoni di una scoperta che potrebbe cambiare la nostra intera idea dell'universo.

GLI SPECIALI DI MARZO

STAGIONE CINEMA

Marzo, si sa, è il mese degli Oscar. Nexo+ celebra il cinema di qualità con una speciale selezione dedicata ai titoli vincitori della più ambita statuetta del mondo cinematografico. Dal pluripremiato documentario dedicato alla straordinaria cantante Amy Winehouse all'originale “The Artist”, da “The Queen” a “I Diari della motocicletta”, dallo sconvolgente film inchiesta “Il caso Spotlight” al dirompente “Milk”.

CELEBRIAMO LA LINGUA FRANCESE - JOURNÉE DU FRANÇAIS
Per celebrare la Giornata Internazionale dedicata alla Lingua Grancese, Nexo+ offre una speciale playlist con tutti i titoli del suo catalogo disponibili anche in francese. Tra i documentari: “L'amour fou”, che racconta la vita di Yves Saint Laurent, “La vera storia della maschera di ferro”, che cercherà di dare un volto e un’identità alla leggendaria figura vissuta durante il regno di Luigi XIV. Ma anche tanti film, come “Potiche - La bella statuina”, commedia tutta da ridere di François Ozon con un cast d’eccezione (Catherine Deneuve, Gérard Depardieu e Fabrice Luchini), “Mrs. Mills - Un tesoro di vicina”, scritto e diretto dall’inimitabile Sophie Marceau, ma anche l’incredibile performance di “Dancing Beethoven”, un viaggio verso la messa in scena in forma di balletto della Nona Sinfonia di Beethoven, coreografata da Maurice Béjart.


PESCI - EMPATIA E ROMANTICISMO OLTRE I CONFINI
La Playlist zodiacale del mese
È l’ultimo segno dello Zodiaco, quello che considerato il più geniale. I nati sotto il segno dei Pesci hanno il compito di creare un estroso disordine. Amano camminare scalzi, sono danzatori o comunque amanti delle arti e della bellezza. Come il compositore Gioacchino Rossini o il pittore Renoir. Agli appartenenti a questo segno Nexo+ dedica un’intera playlist con titoli tutti da scoprire!

TITOLI A NOLEGGIO

Dal 7 marzo
GHIACCIO
Regia di Fabrizio Moro
1999, Roma. Giorgio (Giacomo Ferrara), giovane promessa della boxe, vive con la madre nella periferia degradata della città. Il padre, assassinato anni prima, ha lasciato in eredità al figlio un debito con la malavita che non gli permette di essere un uomo libero. Con l’aiuto di Massimo (Vinicio Marchioni), che ha un passato nella boxe e vede nel ragazzo il grande campione che lui non è riuscito a diventare, Giorgio ha finalmente la possibilità di riscattarsi, entrando nel mondo del pugilato professionistico. Ma la malavita di periferia non lascia mai scampo a chi non si piega alle sue regole.

Dal 18 marzo

SCOMPARTIMENTO 6 – IN VIAGGIO CON IL DESTINO
Regia di Juho Kuosmanen
Il film, girato in 35mm, è ambientato negli anni ’90, ha come protagonisti una riservata studentessa finlandese e un giovane minatore russo, estranei ma entrambi diretti a Murmansk, nell’estremo nord ovest della Russia, costretti a condividere l’intimità del vagone letto del treno. Un road movie artico che intreccia due destini, ma soprattutto soffia sulle nostre anime quello spirito che solo il viaggio sa rappresentare.

28/02/2022, 17:28