Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'OCCHIO INDISCRETO - Dal 5 marzo su Explorer HD Channel


L'OCCHIO INDISCRETO - Dal 5 marzo su Explorer HD Channel
Al via dal 5 marzo 2022 su Explorer HD Channel, il nuovo canale, visibile su SKY canale 176, "L'Occhio indiscreto", format ideato e diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani. Tre episodi da 30 minuti ciascuno, caratterizzati da una sorprendente varietà di contenuti, originalità delle storie e dei protagonisti. L’idea è di raccontare un personaggio, attraverso l’occhio indiscreto della telecamera.

Primo protagonista del format, per l'episodio 'Attori & Truffatori', un caro amico di Orgnani, l'attore Giovanni Visentin, presenza costante in tutti i suoi film, a partire dai cortometraggi del Centro Sperimentale di Cinematografia (nel 1992) fino ai suoi lungometraggi di finzione Mare Largo (1998), Ilaria Alpi (2003) e Vinodentro (2014). Visentin ripercorre la propria carriera di attore, in parte mancata: un grande successo nel 1978, protagonista al fianco di Marcello Mastroianni, ma poi… A 66 anni, infine, ha fatto pace con se stesso. L’incontro con i due fratelli è l'occasione per un bilancio, in cui il passato riaffiora nella spontaneità dell’improvvisazione in un confronto serrato con il presente, tra rimpianti e occasioni perdute, ma anche la soddisfazione di aver vissuto delle vite “fuori dagli schemi”.

Nel secondo episodio, 'Lontano da Teheran' si racconta l'artista iraniana Fariba Karimi. Dal 2009 vive a Roma e qui si diploma all’Accademia. Dall’infanzia difficile della guerra con l’Iraq a una nuova vita, fino l’incontro straordinario con Marilù Eustachio (storica artista romana nata nel 1934), che la vuole “adottare”. Una grande amicizia, che porterà molte cose positive ma anche un grosso guaio.

Nel terzo episodio, 'Subways' si racconta la doppia vita del napoletano Erminio Colanero, che il caso e la curiosità portano presto sulla via del crimine. La sua intelligenza, le sue qualità umane, combinate con la vocazione per la trasgressione ne fanno un professionista molto affidabile, capace e ricercato, specie per le rapine ai portavalori. Quando si innamora e poi si sposa con una donna molto seria e onesta, capisce che non potrà mai condividere con lei la sua doppia vita, destinato a vivere nelle 'subways' del crimine senza poter quindi contare su una struttura familiare come i suoi colleghi rapinatori. Quando la fatidica “ultima rapina” va storta e viene arrestato, Erminio si ritrova solo, con una pesante condanna. Ma c’è ancora speranza.

03/03/2022, 10:55