!Xš‚‰

INCONTRI CON L'AUTORE - A Prato ospite Patrizia Rinaldi


INCONTRI CON L'AUTORE - A Prato ospite Patrizia Rinaldi
Patrizia Rinaldi
Alla Biblioteca Lazzerini di Prato, per gli appuntamenti della rassegna "Incontri con l’Autore" organizzata dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori, sabato 12 marzo 2022 alle 21 saranno protagonisti Patrizia Rinaldi, autrice di" Blanca e le niñas viejas" (Edizioni E/O), e il giornalista pratese Federico Berti.

Una nuova indagine di Blanca, la detective ipovedente protagonista della serie TV di Rai 1.

Per indagare sull'omicidio di due maestre di tango, Blanca deve entrare nel mondo delle sale di tango, di milonghe e di intrighi. Per imparare i passi, Blanca dovrà provare a fidarsi. È una sfida difficile per lei, che nel buio ha imparato a contare soltanto sui suoi passi.

Blanca indaga sull’assassinio feroce di due maestre di tango in là con gli anni, dalla bellezza tenace. Nel tango argentino di scuola storica, le ballerine mature sono le più volute, perché la carica sensuale dei passi si precisa negli anni. Perciò la lezione del tango sconfigge i canoni estetici dominanti: la bellezza non si sciupa, ma si perfeziona col tempo. Blanca si appassiona al passato delle due donne uccise grazie al racconto di un’amica delle vittime che le suggerisce entrare nel mondo delle sale di tango, di milonghe e di intrighi per venire a capo dell’enigma.

"Patrizia Rinaldi" è laureata in Filosofia, vive e lavora a Napoli. Partecipa dal 2009 a progetti letterari presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida. Ha pubblicato, tra gli altri, con El, Giunti, Lapis, Sinnos. È stata tradotta in vari Paesi. Per le Edizioni E/O ha pubblicato Tre, numero imperfetto (tradotto negli Stati Uniti e in Germania), Blanca, Rosso caldo, Ma già prima di giugno (Premio Alghero), La figlia maschio e La danza dei veleni (cinquina Premio Scerbanenco). Nel 2016 ha vinto il Premio Andersen Miglior Scrittore, il maggiore riconoscimento italiano di letteratura per ragazzi. Dai libri dedicati a Blanca Occhiuzzi è stata tratta la serie tv Rai Blanca.

08/03/2022, 13:03