Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ART NIGHT - L'11 marzo in prima serata su Rai5 i documentari
"Giosetta Fioroni" ed "Ombre Elettriche"


ART NIGHT - L'11 marzo in prima serata su Rai5 i documentari
Molta dell’arte del Novecento è nata da regole infrante. Le regole della forma, dei riferimenti culturali delle convenzioni. In “Art Night”, in onda venerdì 11 marzo 2022 alle 21.15 su Rai 5, racconta come l’arte si nasconda sotto le forme più irregolari, partendo dal documentario “Giosetta Fioroni. Pop Sentimentale” di Sabina Fedeli con la regia di Gabriele Raimondi, da un soggetto di Didi Gnocchi.

Giosetta Fioroni è l'ultima esponente della scuola di Piazza del Popolo e l'unica donna del gruppo che è fu la risposta italiana alla Pop Art. Il documentario ripercorre la sua vita d'artista riscoperta a livello internazionale con una serie di mostre e di incontri a Roma, Mosca, Parigi, nella campagna veneta e a Milano, dove è stata realizzata una grande retrospettiva nella primavera 2018 al Museo del '900. Attraverso i ricordi della Fioroni, intervistata nello studio e nella casa di Roma rivive una stagione dell'arte e della cultura italiana. Giosetta racconta di Mario Schifano e degli altri artisti di Piazza del Popolo, ma anche di Federico Fellini e di Marcel Duchamp. Su tutti il ricordo dell'amore per il compagno, lo scrittore Goffredo Parise, con cui ha attraversato con leggerezza e lucidità i conflitti sociali e ideologici di quegli anni. Il ritratto dell'artista è arricchito da diverse fonti documentarie e di repertorio e si completa con le interviste ad amici, artisti, critici, curatori che l'hanno incontrata e hanno condiviso con lei affetti e passioni.

La serata prosegue con il documentario di Giuseppe Sansonna, “Ombre elettriche”, prodotto da Rai Cultura, con la consulenza scientifica di Alessandro Masi. Protagonisti lo stile e l’arte degli anni '60 visti da due punti diversi: Roma e Londra. In primo piano, le opere di Franco Angeli, Tano Festa, Mario Schifano, tre pittori visionari e inquieti, legati da una forte sintonia, capaci di sconvolgere la scena dell’arte italiana di quel decennio.

10/03/2022, 18:02