!Xš‚‰

OSCAR MIGLIORI FILM - Ecco i favoriti


Manca poco alla notte degli Oscar 2022. Sono state annunciate già le nomination: diversi sono stati i film, a detta della critica, snobbati e tante sono state le sorprese. Ricordiamo che il nostro "È stata la mano di Dio" di Sorrentino è candidato come miglior film straniero. Ma quali sono effettivamente le pellicole effettivamente favorite per la vittoria della categoria Miglior film? Vediamolo insieme.


OSCAR MIGLIORI FILM - Ecco i favoriti
Paolo Sorrentino e Toni Servillo
Attenzione a Netflix

La produzione Netflix sembra essere questa volta realmente vicina a mettere le mani per la prima volta sul premio definito più importante. Negli scorsi anni ci è andata vicina già con Roma, di Cuaron, ma ha dovuto anche imbattersi in delusioni cocenti come Storia di un Matrimonio o The Irishman. Questa volta, però, potrebbe essere l’occasione giusta per trionfare: "Il potere del cane", firmato Jane Campion, ha ottenuto ben 12 nomination e punta dritto anche a questa statuetta. D’altronde, dando uno sguardo alle quote, si può ben dedurre come sia proprio questa pellicola la favorita. Lo spirito patriottico viene spesso premiato agli Oscar e questo potrebbe essere decisivo; unico fattore che lascia un dubbio è il dato che vede nessun western aver mai trionfato realmente nella categoria.

Possibili sorprese

Tra le possibili sorprese è impossibile non citare Belfast e West Side Story. Nel primo caso parliamo di una eccellente pellicola targata Kenneth Branagh che, sotto certi punti di vista, riprende un po’ le orme di “Roma” e che potrebbe sorprendere lo spettatore e la critica. Un film commovente, con protagonisti giovani e con una fotografia eccellente (incredibilmente è mancata la nomination). Non si tratta di un’opera mainstream, ma probabilmente potrebbe stupire.
Nel secondo caso parliamo di un’opera che è un remake di un film ormai arcinoto. Sulla carta si tratta di una pellicola perfetta per l’Academy. Non c’è stato, però, un vero e proprio successo al botteghino, segno che la popolarità del film non sia alle stelle. Oltre a ciò fa riflettere che non sia stato nominato per la sceneggiatura (nessun film, a parte sette eccezioni, negli ultimi 50 anni hanno trionfato senza nomination per la scrittura).

Film Warner

Sarà interessante anche capire cosa combineranno i film Warner. Tra i candidati troviamo Dune, un colossal che si aspettava da tanti anni e che è stato realizzato con un budget impressionante: conta 10 nomination (non è presente quella per Denis Villeneuve, stranamente). Ricordiamo che solo cinque film nella storia abbiano vinto l’Oscar al miglior film senza una nomination alla regia.
Poi c’è Una famiglia vincente – King Richard. In questo caso parliamo di un film che si basa su fatti reali e su un personaggio molto noto, soprattutto un personaggio americano. Generalmente questo rappresenta un punto di vantaggio. Coinvolte star come Will Smith e Beyoncé (candidata per miglior canzone originale).

Fuori gara?

Poi ci sono alcuni film eccezionali, ma che probabilmente potremmo considerare “fuori gara”, ovvero difficilmente vincenti. Parliamo di CODA – i Segni del cuore (remake de la Famiglia Belier). Poi troviamo la pellicola di Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza. Anderson non è mai riuscito a sfondare agli Oscar (zero vittorie su 11 nomination) e nonostante il film sia fantastico, difficilmente crediamo possa trionfare.

18/03/2022, 17:34